fbpx

Dal vostro commercialista

Il rating di legalità: come ottenere un importante segno distintivo

Dal vostro commercialista Rubrica a cura dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siracusa L’adozione di meccanismi premiali di condotte virtuose attuate all’interno di società ed enti diventa sempre più importante anche come fattore di crescita. Le imprese si avvicinano alla compliance aziendale e all’ottenimento di elevati standard di legalità con maggiore sensibilità …

Il rating di legalità: come ottenere un importante segno distintivo Leggi altro »

Cassa integrazione, esonero contributivo per i datori di lavoro

Dal vostro commercialista, rubrica a cura dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siracusa Una delle norme agevolative approvate lo scorso anno che si appresta a diventare operativa è quella relativa all’esonero contributivo riconosciuto ai datori di lavoro (ad esclusione del settore agricolo) che non facciano ulteriore ricorso alla cassa integrazione. L’agevolazione, prevista …

Cassa integrazione, esonero contributivo per i datori di lavoro Leggi altro »

Whistleblowing: quando il dipendente fischia un fallo

Dal vostro commercialista, rubrica a cura dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siracusa Si tratta di una disposizione normativa ancora non molto conosciuta, ma che sta assumendo sempre maggiore valenza nell’ambito dei modelli di organizzazione, gestione e controllo di società pubbliche e private. Viene utilizzato il nome inglese, peraltro di difficile pronuncia, …

Whistleblowing: quando il dipendente fischia un fallo Leggi altro »

Rivalutazione terreni e quote sociali: riaperti i termini per l’affrancamento

Dal vostro commercialista, rubrica a cura dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Ormai è diventata quasi una tradizione ed un po’ tutti gli addetti ai lavori ne attendono all’inizio di ogni anno la riapertura dei termini. E così anche per il 2021 non sono andate deluse le aspettative. La Legge di Bilancio appena …

Rivalutazione terreni e quote sociali: riaperti i termini per l’affrancamento Leggi altro »

Garanzia Giovani 2: la Sicilia scalda i motori. Al via i tirocini extracurricolari

Dal tuo Commercialista - Rubrica a cura dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siracusa Dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 24/12/2020 n. 64 dei relativi avvisi pubblici, si sta finalmente avvicinando la ripartenza in Sicilia dei tirocini formativi finanziati dal programma Garanzia Giovani - II fase. In particolare, …

Garanzia Giovani 2: la Sicilia scalda i motori. Al via i tirocini extracurricolari Leggi altro »

Sovra indebitamento famiglie: piano di liquidazione di due coniugi

Dal vostro commercialista, rubrica a cura dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siracusa Un aiuto concreto alle famiglie in stato di necessità. Nasce anche con queste finalità la Legge 3/2012 (Legge Centaro) in tema di sovraindebitamento e di recente il Tribunale di Siracusa, con Decreto del 24 dicembre 2020 (Est. Rusconi), ha …

Sovra indebitamento famiglie: piano di liquidazione di due coniugi Leggi altro »

Cartelle di pagamento: per pagare (e per notificare) c’è ancora tempo

Ancora un rinvio nella Riscossione delle cartelle di pagamento e nella notifica degli atti tributari. Dopo gli annunci del Direttore dell’Agenzia delle Entrate e della Riscossione Ernesto Ruffini, che aveva quantificato in 50 milioni gli atti da notificare ai contribuenti anche in conseguenza della sospensione del 2020 a causa Covid-19, il Consiglio dei Ministri ha …

Cartelle di pagamento: per pagare (e per notificare) c’è ancora tempo Leggi altro »

Cassa integrazione Covid-19: fino a 12 settimane per il 2021

Rubrica a cura dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siracusa La legge di bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 (L. 178 del 30/12/2020), ha portato con sé una dote di ulteriori settimane di cassa integrazione con causale Covid-19 anche per il 2021. A poterne beneficiare saranno ancora una volta …

Cassa integrazione Covid-19: fino a 12 settimane per il 2021 Leggi altro »

Approvata la nuova legge di bilancio per il 2021: proroga bonus 110% e Cassa Integrazione, sostegno liquidità imprese

Proprio a ridosso della scadenza, il 30 dicembre 2020 il Parlamento ha approvato la legge di Bilancio per l’anno 2021 (L. 178/2020), scongiurando così l’esercizio provvisorio in caso di mancata adozione dello strumento finanziario entro la fine dell’esercizio precedente. Un rito al quale ormai l’Italia è abituata e che porta ogni anno al voto di …

Approvata la nuova legge di bilancio per il 2021: proroga bonus 110% e Cassa Integrazione, sostegno liquidità imprese Leggi altro »

Superbonus 110% per interventi edilizi: la guida dei commercialisti

Il Decreto “Rilancio, nell’ambito delle misure di sostegno all’economia previste per fronteggiare le difficoltà economiche e finanziarie connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, ha incrementato al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 (termine che la legge di bilancio in corso di approvazione prevede di rinviare al 2022), …

Superbonus 110% per interventi edilizi: la guida dei commercialisti Leggi altro »