fbpx

Dal vostro commercialista

Dal Pnrr la spinta per un nuovo fisco

Rubrica a cura dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siracusa Forse è la volta buona per la riforma fiscale. Sulla spinta del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) il Governo ha approvato il disegno di legge delega per la revisione del sistema fiscale. La cornice – alla quale i decreti delegati …

Dal Pnrr la spinta per un nuovo fisco Leggi altro »

siracusapress

Anche i commercialisti siracusani potranno essere nominati CTU dal Tribunale delle Imprese di Catania

Anche i commercialisti siracusani potranno essere nominati consulenti tecnici d’ufficio dalla Quarta Sezione Civile, Specializzata in Materia di Impresa, del Tribunale di Catania. Cambiano infatti le regole per l’attribuzione degli incarichi dei CTU nei tribunali per le imprese. Il nuovo testo di legge prevede che “le funzioni di consulente presso le sezioni specializzate dei tribunali con competenza distrettuale …

Anche i commercialisti siracusani potranno essere nominati CTU dal Tribunale delle Imprese di Catania Leggi altro »

siracusapress-agenzia-enttrate

Addio a Riscossione Sicilia, incorporata dall’Agenzia delle Entrate Riscossione

Dal 1° ottobre 2021 Agenzia delle entrate-Riscossione estende la propria attività nella Regione Siciliana diventando così l’ente pubblico di riscossione per l’intero territorio nazionale. Il Decreto Sostegni-bis (DL n. 73/2021) ha infatti disposto lo scioglimento di Riscossione Sicilia Spa e il relativo passaggio delle funzioni all’Ente nazionale. I cittadini siciliani hanno già a disposizione il …

Addio a Riscossione Sicilia, incorporata dall’Agenzia delle Entrate Riscossione Leggi altro »

Sei mesi di sgravio contributivo Inps per chi assume disoccupati entro il 31 ottobre 2021

Rubrica a cura dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siracusa E’ finalmente operativo il contratto di rioccupazione previsto dal decreto Sostegni bis (art. 41, DL 73 del 25/05/2021): sono previsti sei mesi di sgravio dei contributi Inps a carico azienda per chi assume nel periodo dal 1° luglio 2021 al 31 ottobre …

Sei mesi di sgravio contributivo Inps per chi assume disoccupati entro il 31 ottobre 2021 Leggi altro »

Riprende l’attività di Riscossione, il 6 settembre in scadenza le rate 2020 della rottamazione

Rubrica a cura dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siracusa E’ finito il periodo di “pace fiscale” e riprende l’attività dell’agente per la riscossione. Nell’ambito delle misure introdotte dalla Legge n. 106/2021 di conversione del Decreto Sostegni-bis, l’art. 1-sexies, pur non modificando le date di scadenza originariamente previste nella “Comunicazione delle somme dovute” …

Riprende l’attività di Riscossione, il 6 settembre in scadenza le rate 2020 della rottamazione Leggi altro »

Dal 1 luglio 2021 stop selettivo ai licenziamenti: e dopo?

Rubrica a cura dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siracusa Il 1 luglio 2021 è una data destinata a rappresentare un importante spartiacque: in base a quanto previsto dall’art. 8, DL 41/21, infatti, per le aziende del settore industriale ed edile sarà possibile scegliere se ricorrere agli ammortizzatori sociali ordinari o licenziare. …

Dal 1 luglio 2021 stop selettivo ai licenziamenti: e dopo? Leggi altro »

Libere professioni in sofferenza per il Covid. Le proposte dei commercialisti per la ripresa

Rubrica a cura dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siracusa Dal 2007 al 2019 il valore aggiunto pro capite nel comparto è crollato del 12,5%, il reddito medio professionale reale dei commercialisti è calato del 10,8% tra il 2008 e il 2019, il 38,8% degli iscritti ha chiesto il bonus 600 euro: …

Libere professioni in sofferenza per il Covid. Le proposte dei commercialisti per la ripresa Leggi altro »

Encomio alla funzione dei revisori dei conti negli enti pubblici

Rubrica a cura dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siracusa Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce. Le cronache dei quotidiani ci sottopongono spesso notizie di commercialisti sottoposti ad indagini ovvero oggetto di condanne per avere commesso, più o meno consapevolmente, violazioni aventi rilevanza penale. E’ inevitabile: …

Encomio alla funzione dei revisori dei conti negli enti pubblici Leggi altro »

Decreto Sostegni Bis: nuova sospensione dei tributi e addio a Riscossione Sicilia

Rubrica a cura dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siracusa Ancora novità in materia di riscossione: l’approvazione del Decreto “Sostegni-bis” (DL n. 73/2021) porta con sé  la proroga fino al 30 giugno 2021 del termine finale di sospensione della notifica degli atti, delle procedure di riscossione, dei pagamenti delle cartelle e delle …

Decreto Sostegni Bis: nuova sospensione dei tributi e addio a Riscossione Sicilia Leggi altro »

Processo tributario alla ricerca di un giudice terzo e specializzato

“Trasferire la fase di reclamo e mediazione del processo tributario dinanzi ad un organo terzo e indipendente rispetto alle parti in causa per le liti di valore non superiore a 50mila euro”. È una delle proposte formulate dai rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili durante l’audizione dinanzi alla Commissione interministeriale …

Processo tributario alla ricerca di un giudice terzo e specializzato Leggi altro »