fbpx

Politica

Europa Verde Siracusa: l’amministrazione attui cambio di passo sui rifiuti

“Negli ultimi mesi in Sicilia si è purtroppo ritornati a parlare della possibilità di costruire inceneritori e di trasportare all’estero i rifiuti solidi urbani prodotti nell’Isola”. Così Salvo La Delfa e Giusi Nanè di Europa Verde Siracusa. “Questa politica emergenziale di gestione dei rifiuti, perpetuata dal governo regionale Musumeci, si protrae ormai da anni e …

Europa Verde Siracusa: l’amministrazione attui cambio di passo sui rifiuti Leggi altro »

Navigator idonei: “Chiediamo la proroga delle graduatorie”

di Luigi Tripiciano Un vero e proprio appello ai ministri Carfagna, Orlando e Brunetta da parte dei navigator idonei in una lettera aperta e diffusa a mezzo stampa. Una lettera che chiede risposte sul futuro di oltre 2mila persone scrutinate secondo formazione accademica, patrimonio culturale ed esaminate attraverso una prova scritta. Un'immagine delle selezioni dei …

Navigator idonei: “Chiediamo la proroga delle graduatorie” Leggi altro »

daily elezioni sospese sracusapress

Urne chiuse per Covid in Sicilia fino all’autunno prossimo: E’ giusto?

di Cenzina Salemi Nel Daily Focus di oggi, ci chiediamo se è giusto sospendere l'esercizio della democrazia a causa della pandemia. Slitteranno all'autunno le elezioni amministrative nei 42 comuni siciliani che sarebbero dovuti andare al voto in primavera. Il permanere del contagio nell'Isola, oltre all'aumento della diffusione delle varianti, ha convinto il governo Musumeci ad …

Urne chiuse per Covid in Sicilia fino all’autunno prossimo: E’ giusto? Leggi altro »

Ristorazione, CNA: “Neccesario riaprire; tantissimi operatori allo stremo”

Di Luigi Tripiciano Incrementare la programmazione di attività sui temi della ristorazione, catering e ricettività. Questo l'oggetto della riunione avvenuta lo scorso mercoledì 14 aprile dal CNA, guidata dal presidente Stefano Gentile. Per il comparto ristorazione ha acquisito la delega il ristoratore netino Salvo Vicari, proprietario insieme alla moglie Carmen Andolina del ristorante Vicari a Noto. …

Ristorazione, CNA: “Neccesario riaprire; tantissimi operatori allo stremo” Leggi altro »

Protesta ristoratori, Cafeo (Italia Viva): “Si ad un piano di riaperture”

“È evidente che qualunque episodio di violenza non può che essere stigmatizzato, ma è altrettanto chiaro che gli operatori del mondo della ristorazione, dello sport e del fitness, della cultura e dello spettacolo hanno giustamente terminato la loro pazienza; è necessario oggi pensare ad un piano delle riaperture che, tenendo conto delle considerazioni scientifiche in …

Protesta ristoratori, Cafeo (Italia Viva): “Si ad un piano di riaperture” Leggi altro »

Discarica Lentini, Scerra (M5s): ennesimo fallimento di Musumeci

Il caso della chiusura della discarica di Grotte San Giorgio (Lentini) arriva in Parlamento. A sollevarlo è il parlamentare nazionale del Movimento 5 Stelle Filippo Scerra che ieri, durante il proprio intervento in aula, ha ribadito il “no” all’ampliamento del sito, senza lesinare critiche sulla gestione dei rifiuti da parte del Governo regionale siciliano guidato …

Discarica Lentini, Scerra (M5s): ennesimo fallimento di Musumeci Leggi altro »

Pronto Soccorso Avola, Vinciullo: soddisfatto del mio lavoro

“Insieme ad Annalisa Tardino, Eurodeputata della Lega e componente della Commissione Europea Sanità, abbiamo visitato l’Ospedale di Avola e verificato i lavori relativi all’ampliamento e ristrutturazione del Pronto Soccorso”. “Abbiamo constatato con soddisfazione che i lavori procedono in maniera spedita e, di conseguenza, sono particolarmente soddisfatto del lavoro da me svolto nella scorsa Legislatura”. Lo …

Pronto Soccorso Avola, Vinciullo: soddisfatto del mio lavoro Leggi altro »

Industrie, Cisl: “Tutelare il lavoro di ogni operaio e favorire l’occupazione sul territorio”.

Di Luigi Tripiciano Il polo industriale necessita di un'azione costruttiva: un modello virtuoso per un rilancio. È questa la linea tracciata dalla Cisl Ragusa-Siracusa nel summit convocato da Vera Carasi (segretario generale). L'incontro ha visto partecipanti Emanuela D'ignoti Parenti (segretario territoriale con delega al settore industria), Sebastiano Tripoli (reggente della Femca Cisl), Angelo Sardella (segretario generale Fim), Gaetano La Braca (componente di segreteria …

Industrie, Cisl: “Tutelare il lavoro di ogni operaio e favorire l’occupazione sul territorio”. Leggi altro »

AnciSicilia, Amenta: crisi degli Enti Locali e immobilismo della Regione

Il Vice Presidente di AnciSicilia, Paolo Amenta, Presidente del Consiglio comunale di Canicattini Bagni, interviene sulla situazione di disagio e di difficoltà degli Enti Locali siciliani per l’approvazione dei Bilanci di previsione 2021-2023. «Sono ormai alla deriva gli Enti Locali siciliani dal punto di vista finanziario per il deficit di liquidità che puntualmente accusano a …

AnciSicilia, Amenta: crisi degli Enti Locali e immobilismo della Regione Leggi altro »

Cresce la Lega in provincia, arriva l’adesione di Noi per Augusta

Da oggi, Massimo Casertano, già candidato Sindaco della Lega ad Augusta, in accordo con il Responsabile regionale Matteo Francilia, è il responsabile Enti Locali della Lega Sicilia in provincia di Siracusa.  Ad Augusta, Rosario Salmeri è il nuovo Responsabile cittadino del partito indicato dall’onorevole Enzo Vinciullo, in accordo con Leandro Impelluso. Con lui aderiscono oggi …

Cresce la Lega in provincia, arriva l’adesione di Noi per Augusta Leggi altro »