fbpx

Buscemi

incendio biscemi palazzolo siracusapress

Incendi nel siracusano, gli ambientalisti in procura: disastro ambientale

Disastro ambientale. Questa l’accusa mossa da Mai (Movimento Antincendio Ibleo), Associazione Acquanuvena Ets,  Legambiente Siracusa, Notoambiente, Archeoclub d’Italia di Noto, CAI di Siracusa, Natura Sicula e BC Sicilia che hanno presentato un esposto-denuncia al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa contro i responsabile degli incendi che negli ultimi tre mesi hanno messo in …

Incendi nel siracusano, gli ambientalisti in procura: disastro ambientale Leggi altro »

incendi siracusapress

Emergenza incendi, entro il 16 luglio le richieste di risarcimento

I comuni iblei colpiti dagli incendi boschivi chiedono il risarcimento dei danni causati dai roghi che nelle ultime settimane hanno devastato ettari di macchia mediterranea. Verrà pubblicato oggi dall’Unione dei Comuni Valle degli Iblei l’avviso per la segnalazione dei danni a seguito degli incendi al fine di ottenere lo stato di crisi, riconoscimento che potrebbe …

Emergenza incendi, entro il 16 luglio le richieste di risarcimento Leggi altro »

copertina incendi siracusapress

Disastro Val d’Anapo e Pantalica, ecco cosa è rimasto dopo i roghi

Nelle foto e nel video degli attivisti del Movimento antincendio ibleo tutta la devastazione lasciata dai violenti e dolosi roghi delle ultime settimane  di Damiano Chiaramonte Le immagini di questo servizio sono impietose e nella loro drammaticità ci consegnano una realtà difficile da digerire per chi ha anche minimamente a cuore il presente ed il …

Disastro Val d’Anapo e Pantalica, ecco cosa è rimasto dopo i roghi Leggi altro »

incendio boschivo boscorotondo siracusapress

Incendio nella zona di “Boscorotondo”: evacuate le abitazioni

I carabinieri di Buscemi sono intervenuti nella zona di “Boscorotondo” a causa di un vasto incendio. Le fiamme, spinte dal vento di libeccio, hanno messo in pericolo le case della zona. I militari con non poche difficoltà hanno aiutato i residenti ad allontanarsi dalle abitazioni per permettere al corpo forestale di spegnere completamente le fiamme. …

Incendio nella zona di “Boscorotondo”: evacuate le abitazioni Leggi altro »

incendio biscemi palazzolo siracusapress

Continua il rogo nella Val d’Anapo, è arrivato un canadair

Continua a bruciare la Valle dell’Anapo nell’area compresa tra i centri abitati di Palazzolo Acreide e Buscemi e continua senza sosta l’impegno di vigili del fuoco, forestali e protezione civile nel tentativo di arginare la violenza del fuoco alimentato dal caldo e forte vento  che sta imperversando in queste ore su quel territorio. Finalmente è …

Continua il rogo nella Val d’Anapo, è arrivato un canadair Leggi altro »

incendo buscemi siracusapress

Rogo alle porte di Buscemi, da ieri sera in fiamme la Valle dell’Anapo

Un incendio di vaste proporzioni sta impegnando da ieri sera i vigili del fuoco, i volontari della protezione civile e diversi mezzi aerei nelle campagne tra Palazzolo Acreide e Buscemi. In particolare le fiamme hanno aggredito un costone sotto il centro abitato di Buscemi e stanno divorando ettari ed ettari di macchia mediterranea in piena …

Rogo alle porte di Buscemi, da ieri sera in fiamme la Valle dell’Anapo Leggi altro »

Bando per la rigenerazione e sviluppo urbano nei Comuni siciliani al di sotto dei 60 mila abitanti

«Con la pubblicazione del nuovo bando per la rigenerazione urbana nei piccoli e medi Comuni, il governo Musumeci imprime nuovo slancio alla riqualificazione del territorio e delle cittadine siciliane avviata negli ultimi tre anni. Mettiamo a disposizione dei Comuni una dotazione iniziale da 13 milioni e 800mila euro attingendo al Fondo Jessica. L'obiettivo è poi …

Bando per la rigenerazione e sviluppo urbano nei Comuni siciliani al di sotto dei 60 mila abitanti Leggi altro »

Zone franche montana, i sindaci degli Iblei manifestano a Roma

Oltre cento Primi cittadini siciliani si sono dati appuntamento a Roma per sostenere l’istituzione delle Zone franche montane, una legge ferma da di 2211 giorni. Per la provincia di Siracusa sono presenti i Sindaci di Buccheri, di Buscemi, di Cassaro, di Ferla e di Palazzolo. “La legge sulla istituzione delle zone franche montane – ha …

Zone franche montana, i sindaci degli Iblei manifestano a Roma Leggi altro »

Contributi a fondo perduto per le microimprese dei Comuni degli Iblei

Dal Gal Natiblei un contributo a fondo perduto per le microimprese dei settori del turismo e della cultura delle aree interne iblee per sostenerne la ripartenza Dal Gal Natiblei, il Consorzio pubblico privato con sede a Canicattini Bagni che si occupa dello sviluppo delle aree interne ricadenti in ben 17 Comuni del comprensorio Ibleo, tra …

Contributi a fondo perduto per le microimprese dei Comuni degli Iblei Leggi altro »