fbpx

Buscemi

Cyberbullismo, i carabinieri incontrano studenti del “Valle dell’Anapo”

I carabinieri della compagnia di Noto hanno incontrato gli studenti delle sedi distaccate di Buscemi, Buccheri e Cassaro dell’istituto comprensivo “Valle dell’Anapo” di Ferla. L’incontro è avvenuto in occasione della 18a edizione del “Safer Internet Day”, giornata mondiale dedicata all’uso positivo, consapevole e sicuro di Internet. Nodi centrali dell’incontro il cyberbullismo, l’uso consapevole dei social …

Cyberbullismo, i carabinieri incontrano studenti del “Valle dell’Anapo” Leggi altro »

meteo siracusapress

Arriva il gelo siberiano: -7 gradi a Buccheri, -6 a Palazzolo (0 a Siracusa)

La foto di copertina si riferisce ad una nevicata di qualche anno fa a Buscemi. Un evento che non è escluso possa verificarsi su gli Iblei tra qualche giorno – in particolare tra domenica e martedì prossimi – quando la discesa della gelida massa russo-siberiana irromperà sul Mediterraneo centrale e l’Italia sud orientale, trasportata da …

Arriva il gelo siberiano: -7 gradi a Buccheri, -6 a Palazzolo (0 a Siracusa) Leggi altro »

michelangelo giansiracusa ferla contagi siracusapress

Giansiracusa: ZFM, una legge fondamentale

L’istituzione delle zone franche montane è stata votata dall’Assemblea siciliana lo scorso anno, ma per entrare in vigore manca ancora l’approvazione del Parlamento. L’iter è bloccato da tempo in commissione al Senato. I benefici di fiscalità avvantaggiata che porterebbe la legge sarebbero d’aiuto a tutti comuni montanti sotto i 15.000 abitanti e sopra i 500 …

Giansiracusa: ZFM, una legge fondamentale Leggi altro »

protocollo pensionati siracusapress

Lotta alla povertà, protocollo sindacati-comuni della Val d’Anapo

“Promuovere politiche di sostegno, riconfermare e potenziare il welfare pubblico come strumento funzionale per lo sviluppo economico e sociale. E ancora, attenuare e ridurre i rischi causati dalla crisi economica e dal Covid e accorpare in un fondo unico e vincolato tutte le risorse destinate alle politiche sociali”. Questi sono solo alcuni dei punti del …

Lotta alla povertà, protocollo sindacati-comuni della Val d’Anapo Leggi altro »

screening asp

Covid, nel week-end tamponi rapidi nei comuni montani

Il gruppo Covid del Dipartimento di prevenzione medico dell’Asp di Siracusa, ha programmato due giornate dedicate alla esecuzione dei tamponi rapidi agli alunni e al personale scolastico delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei comuni montani. Lo screening è stato programmato per il prossimo week-end in accordo con i Sindaci e i dirigenti …

Covid, nel week-end tamponi rapidi nei comuni montani Leggi altro »

Screening scuole, in provincia eseguiti 7.234 tamponi: 47 positivi

Si è conclusa con 7.234 tamponi rapidi eseguiti dall’Asp di Siracusa ad alunni e personale scolastico delle scuole primarie e secondarie di primo grado in tutti i comuni della provincia, la campagna di screening voluta dall’assessorato regionale della Salute per un monitoraggio dell’andamento della diffusione del contagio da covid-19. Di questi 47 sono risultati positivi …

Screening scuole, in provincia eseguiti 7.234 tamponi: 47 positivi Leggi altro »

Buscemi, avviati i lavori di installazione di 16 telecamere

Avviati oggi i lavori di installazione di un moderno e sofisticato sistema di videosorveglianza, mediante la collocazione strategica di 16 telecamere su tutto il territorio comunale di Buscemi. Con la sottoscrizione del “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana” tra l’amministrazione e la prefettura di Siracusa, infatti, è stato possibile ottenere un finanziamento di 51.673,42 euro …

Buscemi, avviati i lavori di installazione di 16 telecamere Leggi altro »

infermieri covid siracusapress

Emergenza Covid, situazione pesante nella zona sud e a Siracusa

I numeri parlano chiaro. Il dato dei contagi attivi nel territorio siracusano cominciano a preoccupare. Nello specifico, Avola, Noto, Carlentini, Floridia, Lentini e Siracusa sono le città della provincia di Siracusa che fanno registrare il più alto tasso di nuovi contagi in relazione alla popolazione. I numeri di cui vi stiamo dando conto li abbiamo …

Emergenza Covid, situazione pesante nella zona sud e a Siracusa Leggi altro »

ferla_siracusapress

Fondi alle imprese nei piccoli comuni, Confartigianato: “Fate presto”

Sono cinque le amministrazioni comunali della provincia di Siracusa che possono beneficiare dei contributi del fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali dei comuni delle aree interne. Si tratta di Cassaro, Ferla, Buscemi, Buccheri e Portopalo di Capo Passero che hanno già ricevuto da Confartigianato Imprese Siracusa la lettera con cui l’associazione datoriale …

Fondi alle imprese nei piccoli comuni, Confartigianato: “Fate presto” Leggi altro »

ferla_siracusapress

Oltre 400mila euro per Cassaro, Buscemi, Buccheri, Ferla e Portopalo

Oltre 400 mila euro, 437 per la precisione, destinati a Cassaro, Buscemi, Buccheri, Ferla e Portopalo di Capo Passero.  Sono i fondi previsti dal decreto del Consiglio dei ministri del 24 settembre scorso e pubblicato nella gazzetta ufficiale del 4 dicembre. Una dotazione destinata ai comuni periferici e ultra periferici delle aree interne con meno …

Oltre 400mila euro per Cassaro, Buscemi, Buccheri, Ferla e Portopalo Leggi altro »