fbpx
<

Buscemi

La Regione stanzia circa 8 milioni e mezzo per i 21 Comuni della provincia di Siracusa

Circa 105 milioni di euro stanziati per gli investimenti dei 391 Comuni siciliani, di cui 26 milioni immediatamente assegnati ed erogabili. È stato pubblicato il decreto a firma congiunta dell’assessorato regionale della Funzione pubblica e autonomie locali e dell’Economia relativo al riparto del Fondo investimenti per il 2022. Alla luce del regime di esercizio provvisorio …

La Regione stanzia circa 8 milioni e mezzo per i 21 Comuni della provincia di Siracusa Leggi altro »

Unione dei Comuni “Valle degli Iblei” su trasporto sostenibile: “Gioire ogni tanto non farebbe male, anche per i detrattori”

Gioire ogni tanto non farebbe male, anche per i detrattori che continuano a fare il loro “lavoro”. Ad affermarlo sono i Sindaci dell’ “Unione dei Comuni” in replica alle note stampa apparse nelle ultime ore. In relazione alle critiche mosse nei confronti del comune di Sortino, leggi anche: Sortino, autobus vecchi e spacciati come nuovi: la …

Unione dei Comuni “Valle degli Iblei” su trasporto sostenibile: “Gioire ogni tanto non farebbe male, anche per i detrattori” Leggi altro »

Raccolta differenziata in Sicilia: Buccheri, Buscemi, Ferla, Melilli, Solarino e Sortino i comuni più virtuosi

Tre milioni di euro dal governo Musumeci per i Comuni siciliani virtuosi in tema di rifiuti solidi urbani. È stato predisposto dalla Regione il decreto inter-assessoriale (Economia e Autonomie locali) – firmato da Gaetano Armao e Marco Zambuto – che assegna un contributo agli enti locali che nel corso del 2020 hanno superato il 65 per cento della raccolta differenziata. A beneficiarne – in attuazione …

Raccolta differenziata in Sicilia: Buccheri, Buscemi, Ferla, Melilli, Solarino e Sortino i comuni più virtuosi Leggi altro »

Ospedali di Comunità (zona montana), il Presidente dell’Unione dei Comuni biasima il metodo della regione

” La decisione della Regione di demandare una pseudo scelta ai sindaci della provincia di siracusa la considero una mossa infelice, che di fatto comporta esattamente quello che volevamo evitare e cioè la speculazione politica che avrebbe portato ad una divisione dei territori ed avrebbe così interrotto il dialogo. Un dialogo che comunque c’è stato …

Ospedali di Comunità (zona montana), il Presidente dell’Unione dei Comuni biasima il metodo della regione Leggi altro »

Ospedale Comunità, Cafeo (Lega): “Ok Pachino, Asp e sindaci decidano entro il 28 febbraio per la zona montana”

“In Commissione Sanità confermata la costruzione di un ospedale di comunità a Pachino”. Lo ha detto il parlamentare Ars della Lega, Giovanni Cafeo, al termine dell’incontro in Commissione Sanità tra la deputazione regionale e l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, in merito al piano infrastrutturale della sanità nel Siracusano con i fondi del PNRR. Il …

Ospedale Comunità, Cafeo (Lega): “Ok Pachino, Asp e sindaci decidano entro il 28 febbraio per la zona montana” Leggi altro »

Case di Comunità, l’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei” esprime forti perplessità

In riferimento alla costituzione, in tutta la Regione Siciliana, di una nuova “rete sanitaria” che sia più congeniale alle particolari esigenze dei comuni a grande rischio di esclusione sanitaria,  il Consiglio dell’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei”, convocato dalla Presidente Miriam Failla nella giornata di giovedì 10 Febbraio 2022 e composto dai Sindaci e dai Consiglieri dei Comuni …

Case di Comunità, l’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei” esprime forti perplessità Leggi altro »

Zona arancione anche per Buccheri, Buscemi e Ferla

Tre nuovi Comuni in “zona arancione”. Si tratta di Buccheri, Buscemi e Ferla, nel Siracusano, nei quali da venerdì 14 e fino al 26 gennaio (compreso) saranno introdotte le misure restrittive anti Covid. È quanto prevede l’ordinanza appena firmata dal presidente della Regione, Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe, per contenere i contagi …

Zona arancione anche per Buccheri, Buscemi e Ferla Leggi altro »

Rete museale degli Iblei: “viaggio” alla scoperta della natura e dell’arte

Viaggio alla scoperta degli "Itinerari dell'identità Il territorio, i beni monumentali e i musei dell'Ecomuseo degli Iblei"   "Itinerari dell'identità. Il territorio, i beni monumentali e i musei dell'ecomuseo degli Iblei". È il progetto turistico culturale promosso dalla Rete museale degli Iblei, soggetto gestore dell'Ecomuseo degli Iblei, riconosciuto dalla Regione Siciliana. Un "viaggio" alla scoperta della …

Rete museale degli Iblei: “viaggio” alla scoperta della natura e dell’arte Leggi altro »

Italia Viva si struttura in provincia, ecco i coordinatori di: Palazzolo Acreide, Ferla, Cassaro, Buccheri, Buscemi e Noto

Alessandra Furnari, coordinatrice provinciale Italia Viva Siracusa che si sta occupando di strutturare il partito in provincia di Siracusa afferma:  “L’entusiasmo dei nostri iscritti in provincia non può che essere valorizzato attraverso la creazione di una struttura territoriale del partito a cui, subito dopo la fondazione, non abbiamo potuto dare corso perché travolti dall’emergenza epidemiologica. Con …

Italia Viva si struttura in provincia, ecco i coordinatori di: Palazzolo Acreide, Ferla, Cassaro, Buccheri, Buscemi e Noto Leggi altro »

Fondi per commercianti e artigiani per i comuni fino a 5mila abitanti. Pubblicati i bandi a Buccheri e Buscemi

 CNA: “Un piccolo ristoro alle imprese delle aree interne”. A breve saranno pubblicati quelli di Ferla e Cassaro. Sono stati pubblicati i bandi relativi ai comuni di Buccheri e Buscemi riferiti al DPCM 24 Settembre 2020 – contributi ai comuni delle aree interne, a valere sul Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali per …

Fondi per commercianti e artigiani per i comuni fino a 5mila abitanti. Pubblicati i bandi a Buccheri e Buscemi Leggi altro »