fbpx

Cassaro

incendio biscemi palazzolo siracusapress

Incendi nel siracusano, gli ambientalisti in procura: disastro ambientale

Disastro ambientale. Questa l’accusa mossa da Mai (Movimento Antincendio Ibleo), Associazione Acquanuvena Ets,  Legambiente Siracusa, Notoambiente, Archeoclub d’Italia di Noto, CAI di Siracusa, Natura Sicula e BC Sicilia che hanno presentato un esposto-denuncia al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa contro i responsabile degli incendi che negli ultimi tre mesi hanno messo in …

Incendi nel siracusano, gli ambientalisti in procura: disastro ambientale Leggi altro »

carabinieri vigili del fuoco incendio siracusapress

Contrasto agli incendi dolosi, 2 denunce

I carabinieri di Siracusa hanno denunciato 2 persone per reati legati ad incendi dolosi. A Lentini i militari hanno denunciato un 77enne per aver appiccato il fuoco all’interno di un’abitazione disabitata, con il probabile intento di rubare il rame dei cavi elettrici. Il piromane ha però perso il controllo delle fiamme che si sono rapidamente propagate allarmando …

Contrasto agli incendi dolosi, 2 denunce Leggi altro »

incendi siracusapress

Emergenza incendi, entro il 16 luglio le richieste di risarcimento

I comuni iblei colpiti dagli incendi boschivi chiedono il risarcimento dei danni causati dai roghi che nelle ultime settimane hanno devastato ettari di macchia mediterranea. Verrà pubblicato oggi dall’Unione dei Comuni Valle degli Iblei l’avviso per la segnalazione dei danni a seguito degli incendi al fine di ottenere lo stato di crisi, riconoscimento che potrebbe …

Emergenza incendi, entro il 16 luglio le richieste di risarcimento Leggi altro »

copertina incendi siracusapress

Disastro Val d’Anapo e Pantalica, ecco cosa è rimasto dopo i roghi

Nelle foto e nel video degli attivisti del Movimento antincendio ibleo tutta la devastazione lasciata dai violenti e dolosi roghi delle ultime settimane  di Damiano Chiaramonte Le immagini di questo servizio sono impietose e nella loro drammaticità ci consegnano una realtà difficile da digerire per chi ha anche minimamente a cuore il presente ed il …

Disastro Val d’Anapo e Pantalica, ecco cosa è rimasto dopo i roghi Leggi altro »

Cassaro, positivo al covid viola la quarantena: denunciato

Positivo al covid viola la quarantena inosservante delle restrizioni date dal suo status di positività. I carabinieri di Cassaro hanno fermato l’uomo trovato a passeggiare noncurante della pericolosità della sua condotta. I militari lo hanno riaccompagnato a casa sottolineando la valenza penale e non soltanto amministrativa del comportamento. È scattata la denuncia in stato di …

Cassaro, positivo al covid viola la quarantena: denunciato Leggi altro »

Zone franche montana, i sindaci degli Iblei manifestano a Roma

Oltre cento Primi cittadini siciliani si sono dati appuntamento a Roma per sostenere l’istituzione delle Zone franche montane, una legge ferma da di 2211 giorni. Per la provincia di Siracusa sono presenti i Sindaci di Buccheri, di Buscemi, di Cassaro, di Ferla e di Palazzolo. “La legge sulla istituzione delle zone franche montane – ha …

Zone franche montana, i sindaci degli Iblei manifestano a Roma Leggi altro »

Contributi a fondo perduto per le microimprese dei Comuni degli Iblei

Dal Gal Natiblei un contributo a fondo perduto per le microimprese dei settori del turismo e della cultura delle aree interne iblee per sostenerne la ripartenza Dal Gal Natiblei, il Consorzio pubblico privato con sede a Canicattini Bagni che si occupa dello sviluppo delle aree interne ricadenti in ben 17 Comuni del comprensorio Ibleo, tra …

Contributi a fondo perduto per le microimprese dei Comuni degli Iblei Leggi altro »

Cassaro, scoppia la polemica sul bilancio

Non usa mezzi termini Sebastiano Bongiovanni, capogruppo in Consiglio Comunale di Riva Destra, per definir la situazione che attraverserebbe il Comune di Cassaro. “Purtroppo – spiega in una nota –  Cassaro è un Paese che naviga a vista, per opportunità politica si è scelto di dichiarare il dissesto finanziario che ha beneficiato più gli attuali …

Cassaro, scoppia la polemica sul bilancio Leggi altro »

carabinieri noto siracusapress

Acquisti online con le carte di un amico, individuati i responsabili a Cassaro

I carabinieri di Cassaro hanno individuato e denunciato gli autori di una presunta frode ai danni di un conoscente. I presunti responsabili avrebbero sottratto i dati delle carte di pagamento della vittima e li avrebbero utilizzati per effettuare acquisti online per una somma superiore ai 1000 euro. La vittima ha sporto denuncia stupito del non …

Acquisti online con le carte di un amico, individuati i responsabili a Cassaro Leggi altro »