fbpx
<

Cronache italiane

Pachino, si rivolge per ragioni sentimentali ad una cartomante che gli estorce denaro: denunciate due donne

Agenti del Commissariato P.S. di Pachino hanno denunciato una cittadina rumena di 42 anni ed una italiana di 50 anni, per il reato di estorsione in concorso. L’attività investigativa, svolta dagli uomini diretti dal dott. Arena, trae origine dalla denuncia presentata nel marzo scorso da una giovane donna la quale, tramite un noto social network, si …

Pachino, si rivolge per ragioni sentimentali ad una cartomante che gli estorce denaro: denunciate due donne Leggi altro »

Concorso 1381 allievi agenti Polizia di Stato: riservato ai volontari in ferma prefissata

Si rende noto che con Decreto del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza del 16 maggio 2022, è stato indetto il Concorso pubblico, per l’assunzione di 1381 allievi agenti della Polizia di Stato riservato ai volontari in ferma prefissata. Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ …

Concorso 1381 allievi agenti Polizia di Stato: riservato ai volontari in ferma prefissata Leggi altro »

Petrolio russo, “vicino accordo Ue per embargo”

L’Ue raggiungerà l’accordo sull’embargo petrolifero alla Russia “entro pochi giorni”. A dirsene convinto è stato il ministro dell’Economia tedesco, Robert Habeck, parlando con la Zdf. “Raggiungeremo una svolta in pochi giorni”, ha dichiarato, sottolineando però che un embargo non indebolirà automaticamente il Cremlino: l’aumento dei prezzi globali del petrolio dopo che gli Stati Uniti hanno …

Petrolio russo, “vicino accordo Ue per embargo” Leggi altro »

Crisi petrolchimico, Baio e Blancato:”Dalla politica reazioni evanescenti, silenzio del PD”

Per allentare la tensione in cui vive da mesi il Petrolchimico siracusano, dobbiamo paradossalmente augurarci che il premier ungherese Viktor Orban si opponga al blocco della fornitura di petrolio e gas russo. In caso di embargo o di ulteriore inasprimento delle sanzioni europee alla Russia, la situazione potrebbe precipitare, spazzando via migliaia di posti di …

Crisi petrolchimico, Baio e Blancato:”Dalla politica reazioni evanescenti, silenzio del PD” Leggi altro »

Anniversario Falcone, Musumeci: «Antimafia da praticare ogni giorno, senza ipocrisia e retorica»

«Trent’anni sono tanti e sono stati sufficienti a far cambiare una cultura radicata non soltanto in Sicilia: prima c’era la convinzione che la lotta alla mafia fosse solo un problema delle forze dell’ordine e della magistratura. Dopo la drammatica stagione delle stragi del 1992 si è capito che la lotta alla mafia impegna tutti, ogni …

Anniversario Falcone, Musumeci: «Antimafia da praticare ogni giorno, senza ipocrisia e retorica» Leggi altro »

Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini: in lizza 36  gli autori e 26 le case editrici

 Sono 36  gli autori e 26 le case editrici che si contenderanno il successo finale nella XXI edizione del Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini. L’annuncio è avvenuto ieri pomeriggio al Salone internazionale del libro di Torino dove il Premio Vittorini, nel solco di una collaudata tradizione che per alcuni anni era stata interrotta, è tornato …

Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini: in lizza 36  gli autori e 26 le case editrici Leggi altro »

Pallanuoto, l’Ortigia mette anima e cuore: 5 tra assenti e espulsi. La prima va al Telimar per un soffio

 Finisce 9-10 alla Paolo Caldarella, il  primo round va al Telimar. Mercoledì a Palermo, alle ore 19.30, gara 2.  Una partita al cardiopalma, quella di ieri alla Paolo Caldarella, strappata dal Telimar nel rush finale. Certamente ha influito la doppia superiorità numerica in favore del Telimar, fischiata dagli arbitri,  nell'ultimo minuto di gioco che ha …

Pallanuoto, l’Ortigia mette anima e cuore: 5 tra assenti e espulsi. La prima va al Telimar per un soffio Leggi altro »

Concorso Nazionale “Olio di famiglia”: primo posto assoluto per l’olio extravergine d’oliva “Don Pippo”

Buccheri,  capitale mondiale dell’olio anche dai piccoli produttori privati. Arriva un altro importante riconoscimento per l’Olio di Buccheri, che questa volta arriva dal Concorso Nazionale “Olio di famiglia”, oli preziosi da olivicoltori “dilettanti” patrocinata dal MIPAAF e da Copagri Puglia, rivolto non alle aziende ma ai piccoli produttori privati. “E così, ancora una volta, Buccheri trionfa …

Concorso Nazionale “Olio di famiglia”: primo posto assoluto per l’olio extravergine d’oliva “Don Pippo” Leggi altro »

Regione, 4 anni di governo Musumeci: «Abbiamo portato avanti la rivoluzione della normalità»

Pubblicato sul sito della Regione Siciliana il consuntivo dei primi 4 anni del governo Musumeci. Si tratta di un documento di circa cento pagine che riassume, in estrema sintesi, alcuni dei risultati raggiunti dal governo regionale fino al dicembre del 2021. Fra questi, per citare qualche esempio, l’avvio di due Zes (in Sicilia orientale e occidentale), …

Regione, 4 anni di governo Musumeci: «Abbiamo portato avanti la rivoluzione della normalità» Leggi altro »