fbpx

Cronache italiane

Prorogati i termini delle rate della rottamazione ter e del saldo e stralcio

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che differirà il termine del 1° marzo 2021 per il pagamento delle rate della “rottamazione-ter” (articoli 3 e 5 del DL n. 119/2018) e del “saldo e stralcio” (art. 1 commi 190 e 193 della Legge 145/2018). Il termine riguarda le rate del 2020 ancora non versate a …

Prorogati i termini delle rate della rottamazione ter e del saldo e stralcio Leggi altro »

Il rating di legalità: come ottenere un importante segno distintivo

Dal vostro commercialista Rubrica a cura dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siracusa L’adozione di meccanismi premiali di condotte virtuose attuate all’interno di società ed enti diventa sempre più importante anche come fattore di crescita. Le imprese si avvicinano alla compliance aziendale e all’ottenimento di elevati standard di legalità con maggiore sensibilità …

Il rating di legalità: come ottenere un importante segno distintivo Leggi altro »

Muoversi in bicicletta fa bene alla salute e alla città

Muoversi in bicicletta è un elemento chiave per la mobilità sostenibile e la transizione ecologica: fa bene a salute, ambiente e vita in città. E così oltre trenta associazioni cicloambientaliste hanno chiesto al Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e al ministro delle Infrastrutture e trasporti, Enrico Giovannini, “l’istituzione del bike manager nazionale”. E’ quanto si …

Muoversi in bicicletta fa bene alla salute e alla città Leggi altro »

Scieri, La Cassazione indica il tribunale ordinario di Pisa, i commenti degli avvocati

Alla fine, la prima sezione penale della Corte di Cassazione ha deciso che ad occuparsi del processo per l’omicidio di Emanuele Scieri, sarà la magistratura ordinaria. Dopo mesi di attese e di incertezze, è stato finalmente sciolto il conflitto di giurisdizione che era sorto tra la Procura militare di Roma e la Procura ordinaria di …

Scieri, La Cassazione indica il tribunale ordinario di Pisa, i commenti degli avvocati Leggi altro »

Oggi è la Prima giornata nazionale dei camici bianchi

Oggi è la prima giornata nazionale dei camici bianchi per dire “Grazie”. Un anno fa il primo caso di coronavirus, poi, oltre 95.000 vittime in Italia e  un prezzo altissimo pagato da medici e infermieri.  Ci hanno  aiutato, salvato e commosso per la forza e il coraggio con cui hanno combattuto e combattono ogni giorno …

Oggi è la Prima giornata nazionale dei camici bianchi Leggi altro »

Sanremo, Udc contro Colapesce e Dimartino: rimuovete quel video, ci offende

Il 2 marzo saliranno sul palco dell’Ariston, sono Colapesce e Dimartino, i due cantautori siciliani in concorso al settantunesimo festival della canzone italiana di Sanremo con il brano “Musica Leggerissima”. Colapesce, alias Lorenzo Urciullo è di Solarino, tre album pubblicati: "Un meraviglioso declino", "Egomostro" e "Infedele", un premio Tenco e una carriera solista ricca di …

Sanremo, Udc contro Colapesce e Dimartino: rimuovete quel video, ci offende Leggi altro »

Muore lo scultore Di Modica, Siracusa gli dedica una mostra

Aveva da poco compiuto ottant’anni  lo scultore di Vittoria, Arturo Di Modica, morto ieri nella sua casa e famoso in tutto il mondo per il “Charging Bull”, l’iconico toro di Wall Street . Il sindaco di Siracusa Francesco Italia ha voluto ricordarlo con un pensiero e ha anticipato il prossimo allestimento di una mostra dedicata. …

Muore lo scultore Di Modica, Siracusa gli dedica una mostra Leggi altro »

Cassa integrazione, esonero contributivo per i datori di lavoro

Dal vostro commercialista, rubrica a cura dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siracusa Una delle norme agevolative approvate lo scorso anno che si appresta a diventare operativa è quella relativa all’esonero contributivo riconosciuto ai datori di lavoro (ad esclusione del settore agricolo) che non facciano ulteriore ricorso alla cassa integrazione. L’agevolazione, prevista …

Cassa integrazione, esonero contributivo per i datori di lavoro Leggi altro »

Assistenti sociali, pronte le linee guida per la richiesta dei contributi

Il ministero del Lavoro ha indicato le linee guida per l’erogazione dei 180 milioni di euro stanziati in Legge di Bilancio, a decorrere dal 2021, per finanziare l’assunzione a tempo indeterminato degli assistenti sociali nei Comuni, lo segnalano i parlamentari del Movimento 5 Stelle, Paolo Ficara, Maria Marzana,  Pino Pisani e Filippo Scerra.  È prevista …

Assistenti sociali, pronte le linee guida per la richiesta dei contributi Leggi altro »

Pd-M5s-Leu: nasce l’intergruppo per sfidare la destra

Nel documento programmatico si sottolineerà la necessità di ripartire dai temi del governo Conte "Alla vigilia del voto di fiducia al nuovo governo Draghi - annunciano i capigruppo Ettore Licheri (M5S), Andrea Marcucci (Pd) e Loredana De Petris (Leu) - abbiamo deciso, sollecitati da senatrici e senatori dei tre gruppi parlamentari, di intraprendere un’iniziativa comune: …

Pd-M5s-Leu: nasce l’intergruppo per sfidare la destra Leggi altro »