fbpx

Cronache italiane

siracusapress

L’Amore per gli Animali di Elena Engelsen: 22 sculture per raccontare la biodiversità

Esposte 22 sculture in bronzo e marmo di Elena Engelsen per raccontare la biodiversità e la ricerca di una convivenza rispettosa delle specie animali e dell’ambiente. Dalla fragilità dell’orso polare all’espressione corrucciata del gorilla, dall’eleganza del camaleonte al pangolino avvolto su sé stesso, la scultrice norvegese coglie espressioni e stati d’animo conferendo agli animali una vitalità fermata …

L’Amore per gli Animali di Elena Engelsen: 22 sculture per raccontare la biodiversità Leggi altro »

siracuapress

Allerta meteo, cosa significa e come funziona

La gestione del sistema di allerta nazionale è assicurata dal Dipartimento della Protezione Civile e dalle Regioni attraverso la rete dei Centri Funzionali. Osservando le previsioni delle 24-48 ore successive, ogni giorno a metà pomeriggio viene diramato un bollettino di criticità a livello nazionale che descrive i possibili rischi sul territorio causati dall’arrivo del maltempo. Esistono 4 livelli di criticità: Verde (criticità …

Allerta meteo, cosa significa e come funziona Leggi altro »

Turismo, l’Award Skal Europa 2021 a Bernadette Lo Bianco: “I buoni risultati che abbiamo ottenuto sono solo l’inizio”

Così la presidente dell’associazione Sicilia Turismo per Tutti, Bernadette Lo Bianco che, con Elisabetta Calandrino, guida turistica palermitana, ha vinto l’. La consegna del premio, questa mattina, a Venezia, durante il Congresso Europeo dello Skal International. Bernadette Lo Bianco, però, per motivi familiari, ha seguito la cerimonia da casa. L’Award Skal Europa premia i progetti …

Turismo, l’Award Skal Europa 2021 a Bernadette Lo Bianco: “I buoni risultati che abbiamo ottenuto sono solo l’inizio” Leggi altro »

Nubifragio, 40 interventi dei Vigili del Fuoco. Intervenute le squadre di Augusta, Palazzolo e i volontari di Pachino

Da ieri pomeriggio  i Vigili del fuoco al lavoro a Siracusa per allagamenti e soccorsi ad automobilisti in panne. Sono circa  40 gli interventi svolti, la maggior parte dei quali nella zona di Borgata e Villaggio Miano, ma tantissimi quelli effettuati durante la notte e questa mattina. A causa delle incessanti piogge e del lento …

Nubifragio, 40 interventi dei Vigili del Fuoco. Intervenute le squadre di Augusta, Palazzolo e i volontari di Pachino Leggi altro »

Dal Pnrr la spinta per un nuovo fisco

Rubrica a cura dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siracusa Forse è la volta buona per la riforma fiscale. Sulla spinta del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) il Governo ha approvato il disegno di legge delega per la revisione del sistema fiscale. La cornice – alla quale i decreti delegati …

Dal Pnrr la spinta per un nuovo fisco Leggi altro »

Giorgio Parisi: Un Nobel italiano

Convivio, Rubrica a cura di Mario Blancato Il premio Nobel per la fisica 2021 è stato assegnato a tre studiosi che hanno dato formidabili contributi alla complessità e problema ambientale: segno dei tempi! Il premio è condiviso per metà con due illustri scienziati della climatologia: Klaus Ferdinand Hasselmann (tedesco) noto per i suoi studi pionieristici …

Giorgio Parisi: Un Nobel italiano Leggi altro »

Webinar di Confindustria Siracusa con SIMEST: “Strategia di internazionalizzazione”

Su iniziativa della Sezione imprenditori metalmeccanici di Confindustria Siracusa Lunedi 25 Ottobre  a partire dalle ore 15 si svolgerà sullapiattaforma Zoom un webinar a cura di Simest sul tema: "Nuovi finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per una strategia di internazionalizzazione". "Nuovi finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per una strategia di internazionalizzazione" Verrà illustrata la nuova opportunità di finanziamento agevolato e a fondo …

Webinar di Confindustria Siracusa con SIMEST: “Strategia di internazionalizzazione” Leggi altro »

Avola, scarcerato torna dalla vittima 16enne che lo denuncia: presunto orco in manette

Era uscito dal carcere dopo avere scontato una pena per reati contro il patrimonio e per violazioni della legge sugli stupefacenti un uomo di 58 anni, residente ad Avola e subito dopo si è ripresentato l’incubo per una ragazzina di 16 anni che, in passato, ha subito violenze sessuali da quest’ultimo. I fatti risalgono al …

Avola, scarcerato torna dalla vittima 16enne che lo denuncia: presunto orco in manette Leggi altro »

Deferito dentista no vax, esercitava nonostante la sospensione dell’Asp

Nell’ambito dei controlli disposti in campo nazionale dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute presso attività e settori ritenuti a maggior livello di rischio per possibili inosservanze sul rispetto dell’obbligo del c.d. “green pass” e sulle misure di prevenzione e contenimento del COVID-19, il Nucleo Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Ragusa, a seguito …

Deferito dentista no vax, esercitava nonostante la sospensione dell’Asp Leggi altro »