Siracusa, 7 dicembre 2021. Si è svolta stamattina presso la sede di Casa Caritas la conferenza stampa di presentazione del progetto di promozione territoriale nato dalla collaborazione di Deputazione della Cappella di Santa Lucia, Confguide Siracusa e Kairós Turismo Cultura Eventi.
Considerato il perdurare delle restrizioni nei festeggiamenti della Santa Patrona Siracusana Lucia, a causa dell’emergenza sanitaria in atto, la Deputazione della Cappella ha coinvolto le organizzazioni culturali sul territorio in un progetto di valorizzazione dei luoghi a Santa Lucia dedicati.
Grazie alla preziosa collaborazione e disponibilità delle guide turistiche professionali afferenti a Confguide-Confcommercio Siracusa sono stati organizzati due percorsi culturali gratuiti da circa 90 minuti. Il primo itinerario previsto è un walking tour alla scoperta delle edicole votive dedicate a Santa Lucia in Ortigia e si svolgerà domenica 12 dicembre 2021 alle ore 10.30.
Domenica 19 dicembre 2021 alle ore 10.30, invece, è previsto un secondo itinerario con visita guidata dei luoghi luciani: sarà possibile visitare infatti la Basilica di Santa Lucia e ammirare il Caravaggio esposto ed il Sepolcro della Santa.
Confguide Siracusa rappresenta territorialmente grandi professionalità del settore turistico e si pone come punto di riferimento e di interlocuzione con gli stakeholders, con la Pubblica Amministrazione e con tutti gli altri operatori turistici nell’ottica di uno sviluppo sinergico e di una programmazione coordinata, come dimostra la collaborazione in atto con la Deputazione Santa Lucia.