fbpx
<

Eventi

Siracusa, cerimonia di consegna del diploma agli allievi della Scuola di Archeologia

Mercoledì 19 gennaio, dalle 17 in poi al Vermexio, si terrà la cerimonia di consegna del diploma agli allievi specializzandi della Scuola di  Archeologia per l’anno accademico 2020/21. All’evento, introdotto dal direttore della Scuola Daniele Malfitana, prenderanno parte il Magnifico Rettore dell’Università di Catania, Francesco Priolo e il direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche – Unict, …

Siracusa, cerimonia di consegna del diploma agli allievi della Scuola di Archeologia Leggi altro »

Luci a Siracusa, un quartetto di flauti al Teatro Comunale

Sarà la musica classica la protagonista del prossimo appuntamento di Luci a Siracusa, il cartellone del Teatro comunale  voluto dall’assessorato alla Cultura del Comune. Mercoledì 19 gennaio, alle 21, sarà di scena il concerto del quartetto di flauti “Triscele”. Francesco Bruno, Renato Schiavo, Linda Vinciullo e Antonio Bonasera interpretano musiche di George Bizet e Friedrich …

Luci a Siracusa, un quartetto di flauti al Teatro Comunale Leggi altro »

Michele Placido in scena al teatro Garibaldi di Modica con la commedia “la bottega del caffè”

La ricca stagione di prosa del Teatro Garibaldi di Modica continua con appuntamenti imperdibili. È la volta de “La bottega del caffè”, capolavoro di Carlo Goldoni, che appartiene alle “sedici commedie nuove” composte dall’autore nel 1750. Un cast eccezionale sarà in scena martedì 18 e mercoledì 19 gennaio alle ore 21, capitanato dal grande Michele …

Michele Placido in scena al teatro Garibaldi di Modica con la commedia “la bottega del caffè” Leggi altro »

Luci a Siracusa, al Teatro comunale un musical dedicato a Domenico Modugno

Spazio al musical sabato prossimo (15 gennaio) al Teatro comunale dove è previsto un nuovo appuntamento di Luci a Siracusa, il programma di spettacoli iniziato prima di Natale voluto dal Comune attraverso l’assessorato alla Cultura retto da Fabio Granata.   Alle 21, la Compagnia Silva metterà in scena “Mimì, il volo dell’arte”, un omaggio a …

Luci a Siracusa, al Teatro comunale un musical dedicato a Domenico Modugno Leggi altro »

Costa Concordia, il decimo anniversario. Una siracusana tra i superstiti

Oggi, 13 gennaio 2022, ricorre il decimo anniversario del naufragio della Costa Concordia nel quale persero la vita 32 persone. Tra i superstiti di quella tragica notte, anche l’allora 18enne Stefania Vincenzi, originaria di Augusta. La giovane era in vacanza con la madre, Maria Grazia Trecarichi e con Luisa, una cara amica di quest’ultima. Stefania …

Costa Concordia, il decimo anniversario. Una siracusana tra i superstiti Leggi altro »

(VIDEO) Expo Dubai, Sicilia protagonista: cultura e innovazione tecnologica per guardare al futuro

Vivere la magia della Sicilia e dei tesori Unesco attraverso installazioni digitali e nuove tecnologie immersive che puntano a stimolare l’interesse dei potenziali visitatori, guidandoli a un’anteprima coinvolgente di ciò che gusteranno dal vivo. L’importanza dell’impiego delle nuove tecnologie per la realtà aumentata e la realtà virtuale in un processo che mira a migliorare l’accesso …

(VIDEO) Expo Dubai, Sicilia protagonista: cultura e innovazione tecnologica per guardare al futuro Leggi altro »

esposizione-straordinaria-di-santa-lucia-nella-giornata-del-13-gennaio

Esposizione straordinaria di Santa Lucia nella giornata del 13 gennaio

Apertura straordinaria della nicchia che custodisce il simulacro di Santa Lucia nella giornata di giovedì 13 gennaio. Lo ha deciso la Deputazione della Cappella di Santa Lucia nel ricordo dell’anniversario della dedicazione della Chiesa Cattedrale (che si celebra il 9 gennaio) e del terremoto del 1693. Un tempo era prevista l’apertura della nicchia per un periodo …

Esposizione straordinaria di Santa Lucia nella giornata del 13 gennaio Leggi altro »

Siracusa, con un drone subacqueo alla ricerca di nuovi siti archeologici: la Regione finanzia indagine dei fondali marini

Un progetto di indagine e documentazione dei fondali marini della Sicilia, con l’aiuto di innovativi sensori e robot, alla scoperta di nuovi siti archeologici subacquei. È stato finanziato dalla presidenza della Regione Siciliana (con oltre mezzo milione di euro), d’intesa con la Soprintendenza del mare, allo scopo di gettare le basi per l’istituzione di un …

Siracusa, con un drone subacqueo alla ricerca di nuovi siti archeologici: la Regione finanzia indagine dei fondali marini Leggi altro »

fabio granata siracusapress

Siracusa, Parco Archeologico, Granata: “Si proceda con la nomina del CdA”

Fabio Granata, Assessore alla Cultura della Città di Siracusa e ideatore della legge istitutiva del Sistema dei Parchi Archeologici in Sicilia, chiede che venga immediatamente completato l’organismo di Governo del grande Parco Archeologico di Siracusa, attraverso la nomina del CdA e il pieno coinvolgimento dei Sindaci. Secondo Fabio Granata “mentre non si può che plaudire …

Siracusa, Parco Archeologico, Granata: “Si proceda con la nomina del CdA” Leggi altro »

Luci a Siracusa, al Teatro comunale le serenate “moderne” di Mario Incudine

Tradizione musicale siciliana e modernità si fonderanno nello spettacolo che domenica prossima  sarà in scena al Teatro comunale nell’ambito di Luci a Siracusa, il programma di eventi messo a punto dall’assessorato alla Cultura, retto da Fabio Granata, per il periodo festivo e che si protrarrà fino a giorno 22. Alle 21, Mario Incudine e Salvo …

Luci a Siracusa, al Teatro comunale le serenate “moderne” di Mario Incudine Leggi altro »