fbpx

Eventi

50 anni dello stabilimento Sasol in un libro

Sabato 25 settembre cerimonia per la ricorrenza  alla presenza del management di Sasol Italy , Sasol ltd e autorità locali Lo stabilimento Sasol di Augusta raggiunge l'importante traguardo di cinquanta anni ed intende festeggiare con la presentazione di un libro che racconta la sua storia ed il suo rapporto con il territorio dal 1971, dall'allora "Liquichimica" di Raffele …

50 anni dello stabilimento Sasol in un libro Leggi altro »

“Siracusa scrive (…ma poi legge?)”, domani ultima conversazione con Enzo Frontera

Arriverà domani alla conclusione il programma di “Siracusa scrive (…ma poi legge?)”, il ciclo di conversazioni e presentazioni di libri di autori siracusani che per tre mesi, dal 21 giugno scorso, ha tenuto compagnia agli appassionati della lettura e della parola nel Dehors della Pasticceria Neri. Nel corso di questi intensi novanta giorni sono stati …

“Siracusa scrive (…ma poi legge?)”, domani ultima conversazione con Enzo Frontera Leggi altro »

“Europa” di Haider Rashid vince la XXI edizione del Cinema di Frontiera di Marzamemi

“Europa” di Haider Rashid è il film vincitore della XXI edizione del Festival internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi. Lo ha deciso la giuria – composta dall’attrice Lucia Sardo, dal regista Roland Sejko e dal regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì – con la seguente motivazione: “Il tragitto di un giovane immigrato nel …

“Europa” di Haider Rashid vince la XXI edizione del Cinema di Frontiera di Marzamemi Leggi altro »

Estate priolese, gli appuntamenti di settembre

  La Basilica Paleocristiana di San Foca ospiterà venerdì 24 settembre, alle 21:00, “ ‘Ntra lu Filu- Donne e Canti, medicina del Sud”, racconti di Evelina Barone da “La Maga Saraghina”. Ad accompagnare la narrazione, con canti, musiche e cunti, saranno i Curamunì. Sabato 25 settembre, alle 21:00, in piazza dell’Autonomia Comunale, grande spettacolo musicale …

Estate priolese, gli appuntamenti di settembre Leggi altro »

Il Festival Lirico Teatri di Pietra chiude la sua edizione con il concerto-tributo a Franco Battiato

CONCERTO- TRIBUTO A FRANCO BATTIATO TEATRO GRECO ROMANO DI CATANIA 27 SETTEMBRE ORE 20.30 FESTIVAL LIRICO TEATRI DI PIETRA “L’INCONTRO” Opera di contaminazione tra pop e lirica Francesco Costa, direttore Rita Botto & Daniela Spalletta, voci soliste Lucia Sardo, attrice Ruben Micieli, arrangiatore Salvo La Rosa, presentatore Ensemble orchestrale in residence del Festival Lirico dei …

Il Festival Lirico Teatri di Pietra chiude la sua edizione con il concerto-tributo a Franco Battiato Leggi altro »

Palazzolo, lo sfogo del Sindaco: ”Le strade di Palazzolo vogliono i loro Santi”

Sulla pagina Facebook del sindaco di Palazzolo Acreide, lo sfogo per il mancato festeggiamento dei Santi Patroni della città: Il covid non decreterà la fine delle tradizioni di Palazzolo Acreide. Le feste religiose di Palazzolo Acreide sono l’asse portante di una cultura millenaria unica che è solo palazzolese. Vedere anche in tempo di covid feste, …

Palazzolo, lo sfogo del Sindaco: ”Le strade di Palazzolo vogliono i loro Santi” Leggi altro »

Noto, inaugurata la nuova sede dell’associazione nazionale dei Carabinieri

Nel pomeriggio di ieri, 18 settembre, all’interno di Palazzo Ducezio, storico edificio che ospita il Municipio di Noto, è stata inaugurata la nuova sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri alla presenza di S.E. il Prefetto di Siracusa, Dottoressa Giusi Scaduto, del Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia” Generale di Brigata Rosario Castello, del Sindaco di Noto Dott. Corrado …

Noto, inaugurata la nuova sede dell’associazione nazionale dei Carabinieri Leggi altro »

Il valore della memoria, nel libro dei fratelli Mantineo

di Marilena Toscano Presentato sulla Terrazza Killichè , "Azzurro settanta settantuno", tra gioia e commozione e gli amici di sempre.   Insomma..c ‘era da aspettarselo, che i fratelli Jose e Aldo Mantineo consegnassero ai posteri, ma anche ai contemporanei, le loro memorie, che non sono solo memorie ma cronache dettagliate di vita vera e vissuta …

Il valore della memoria, nel libro dei fratelli Mantineo Leggi altro »

Coppa Italia C.C.Ortigia, il tecnico Piccardo:”Raggiunto il primo obiettivo stagionale”

A fine gara Stefano Piccardo, allenatore dell’Ortigia, fa un bilancio di questa due giorni di Coppa Italia: “È stato un primo turno ottimo, abbiamo raggiunto il primo obiettivo stagionale, che era quello di qualificarci. Stasera abbiamo disputato la terza gara in meno di 24 ore e devo dire che la squadra mi è piaciuta, tranne …

Coppa Italia C.C.Ortigia, il tecnico Piccardo:”Raggiunto il primo obiettivo stagionale” Leggi altro »

“I luoghi del tonno. Santa Panagia e le tonnare della Sicilia sud-orientale”

La tonnara di Santa Panagia e le sue vicende storiche saranno l’argomento lunedì 20 settembre alle 18.00 del settimanale incontro culturale del Parco Archeologico di Siracusa nello spazio dell’anfiteatro romano, nell’area monumentale della Neapolis a Siracusa. “I luoghi del tonno. Santa Panagia e le tonnare della Sicilia sud-orientale” di Federico Fazio, attraverso la rilettura delle …

“I luoghi del tonno. Santa Panagia e le tonnare della Sicilia sud-orientale” Leggi altro »