fbpx

Eventi

La notte bianca “illumina” la ripresa culturale di Palazzolo Acreide

Anche Palazzolo Acreide parteciperà domani alla Giornata Internazionale dei Musei 2021, con una “Notte bianca del Museo dei Viaggiatori in Sicilia” dalle 19 alle  22, con ingresso gratuito al museo (accesso da via Maestranza, 5). I visitatori saranno accolti dalla direttrice, Francesca Gringeri Pantano e dal condirettore, Carmelo Scandurra, che effettueranno delle brevi visite guidate …

La notte bianca “illumina” la ripresa culturale di Palazzolo Acreide Leggi altro »

Siracusa, Floridia e Priolo si tingono di arcobaleno contro le “gender-fobie”

I comuni di Siracusa, Floridia e Priolo si colorano di bandiere arcobaleno per la “Giornata internazionale contro l’omofobia, lesbofobia, bifobie e transfobia” celebrata in tutto il mondo. “È un messaggio importante – dichiara la presidente di Arcigay Siracusa, Lucia Scala – che le amministrazioni comunali abbiamo aderito a questa iniziativa per fare capire che viviamo …

Siracusa, Floridia e Priolo si tingono di arcobaleno contro le “gender-fobie” Leggi altro »

Ripartenza, Palazzolo Acreide si propone come “Esperienza siciliana”

Esperienza siciliana: un viaggio nelle bellezza per scoprire la Sicilia e il sud-est. Con questo slogan l’amministrazione comunale di Palazzolo Acreide lancia il borgo montano tra i più belli d’Italia tra le mete turistiche del 2021. “Ripartiamo in sicurezza, proponendo il brand che ci accompagnerà per la prossima  e che sarà Esperienza siciliana – spiega …

Ripartenza, Palazzolo Acreide si propone come “Esperienza siciliana” Leggi altro »

Infiorata di Noto, Bonfanti: “Simbolo di ripartenza”

L’infiorata di Noto ha preso forma: fino a tarda sera, ieri, gli artisti hanno lavorato per la realizzazione di 8 bozzetti, tutti, interamente dedicati a Dante Alighieri. Il selciato di via Nicolaci si apre con gli ultimi versi dell’Inferno “E quindi uscimmo a riveder le stelle” e si chiude con gli ultimi versi del Paradiso, …

Infiorata di Noto, Bonfanti: “Simbolo di ripartenza” Leggi altro »

Infiorata di Noto: oggi il via alla 42ª edizione

Il covid non ha impedito al comune di Noto di organizzare l’evento più atteso dell’anno alla capitale del barocco: l’infiorata. La 42ª edizione, dedicata da Dante Alighieri in occasione del 700° anniversario di morte, comincia oggi. I momenti salienti saranno trasmessi via social sul profilo Facebook del comune di Noto così da raggiungere un’utenza più ampia possibile …

Infiorata di Noto: oggi il via alla 42ª edizione Leggi altro »

Dante e Virginia Woolf

Convivio a cura di Mario Blancato Henry Holiday, Dante e Beatrice, 1883 La gloria letteraria di Dante, che nella ricorrenza del settimo centenario della morte risplende «più e meno altrove» in tutto il nostro pianeta, rischia di offuscare gli anniversari di altri importanti scrittori. È andata bene a Sciascia, la cui nascita l’8 gennaio del …

Dante e Virginia Woolf Leggi altro »

Inda, domani il 3° appuntamento online con “Eumenidi. Gli dei in scena”

Di Luigi Tripiciano Continuano gli appuntamenti online con l'INDA: è il turno di "Eumenidi. Gli dei in scena". Il terzo appuntamento del progetto curato da Caterina Mordeglia (docente dell'università di Trento) coinvolge studenti e docenti e si rivolge a tutti gli appassionati del teatro classico. Gli incontri, compreso quello di domani, avvengono online in diretta streaming sulla pagina Facebook …

Inda, domani il 3° appuntamento online con “Eumenidi. Gli dei in scena” Leggi altro »

Figure del Grand Tour a Siracusa

Convivio a cura di Mario Blancato La tradizione letteraria europea ha fatto del Grand Tour una koinè, l’occasione di una straordinaria avventura conoscitiva e, al contempo, una forma d’iniziazione umana. Nel clima romantico, il viaggio esprimeva il percorso di “un’anima” alla ricerca del senso e l’esperienza del soggetto alla ricerca della propria individualità. Erfahrung traduce …

Figure del Grand Tour a Siracusa Leggi altro »

“Come un’ossessione deliziosa” Pasolini e Siracusa tra mito, teatro e cinema

Convivio a cura di Mario Blancato Teatro Greco di Siracusa   «Ma il mio viaggio mi spinge nel Sud, sempre più a Sud: come un'ossessione deliziosa…». Il viaggio “a Sud” comincia una calda estate del 1959. Pier Paolo Pasolini, il poeta civile, il regista rivoluzionario ed eslege, lo scrittore «corsaro», è il giornalista sui generis …

“Come un’ossessione deliziosa” Pasolini e Siracusa tra mito, teatro e cinema Leggi altro »

“Per non dimenticare”: Priolo aderisce all’iniziativa in memoria di Peppino Impastato

Anche il comune di Priolo Gargallo aderisce all’iniziativa “Per non dimenticare”, in occasione del 43° anniversario della morte di Peppino Impastato. Esattamente 43 anni fa, nella notte tra l’8 e il 9 maggio, a Cinisi, si spense barbaramente ad opera della mafia, la voce di colui che attraverso la radio promuoveva il messaggio della legalità …

“Per non dimenticare”: Priolo aderisce all’iniziativa in memoria di Peppino Impastato Leggi altro »