Aggiornato al 10/10/2024 - 09:18
siracusapress.it
Chiarezza

Siracusa, ancora sulla Pillirina, Elemata Maddalena: “Sempre aperti al dialogo, ma basta gogna mediatica”

siracusapress.it

condividi news

La società proprietaria di quel tratto di territorio adiacente alla cosiddetta “Pillirina” non ci sta a continuare la gogna mediatica e, in risposta alle dichiarazioni lette in questi giorni, tiene a fare il punto di diritto della situazione

Ecco la nota ufficiale di Elemata Maddalena:

“È necessario rispondere in maniera estremamente chiara e decisa a queste affermazioni che, ancora una volta, distorcono la realtà e alimentano falsità e pregiudizi nei confronti di una legittima proprietà privata.

1. La verità sulla proprietà: La società Elemata ha acquisito legalmente le aree della penisola Maddalena, incluse le batterie militari, nel 2009, investendo una somma considerevole di 16 milioni di euro. Da allora, sono stati spesi ulteriori 2 milioni di euro in spese legali per difendere un diritto che è indiscutibile: il diritto alla proprietà privata. È fondamentale sottolineare che ogni aspetto legale legato a questa proprietà è stato rispettato, e non vi è alcuna violazione di altri diritti, tranne quello di edificare un terreno acquistato come edificabile dal 1973 !!! E per il quale le famiglie che hanno venduto avevano rassicurato che evidentemente non sarebbe successo nulla in quanto l’ anno precedente il consiglio comunale aveva reiterato nel suo PRG l’ edificabilità …. E quindi ci siamo fidati ….per poi essere lasciati soli …..ma ora e venuto il tempo di difendere ad ogni costo e con ogni mezzo e nelle sedi opportune i nostri legittimi diritti .

2. Interessi milionari e imprenditoria: Chi continua a parlare di interessi milionari dimostra una palese mancanza di comprensione del concetto di imprenditoria e sviluppo sostenibile. Il valore economico associato alla proprietà non è frutto di speculazioni o interessi oscuri, ma del legittimo investimento e della gestione oculata di un bene privato. Parlare di “interessi milionari” senza comprendere i meccanismi economici e imprenditoriali è fuorviante e denota un’ignoranza preoccupante, oltre ad un ottusita’ evidente , e di oggi la notizia che il resort Monasteri chiuderà e chi invece vuole proporre investimenti e occupazione viene trattato in questo modo ! In città e paesi normali gli investitori esteri vengono trattati con i guanti bianchi a Siracusa no evidentemente …

3. Diritto pubblico e demanio: Non esiste alcun diritto del pubblico sulla spiaggia o sulle particelle demaniali in questione. Come è stato chiarito più volte, Elemata ha acquisito le batterie militari senza alcuna presenza di particelle demaniali. Solo successivamente, nel 2013, il demanio ha erroneamente incluso due particelle nella propria giurisdizione, errore che è stato giustamente corretto. Pertanto, chiunque continui a insinuare che vi sia un diritto pubblico su queste aree sta diffondendo informazioni false e ingannevoli.

Infine, Elemata è sempre stata aperta al dialogo e al confronto, ma non è più disposta a tollerare una gogna mediatica basata su insulti, disinformazione e ricerca di visibilità personale. Per anni abbiamo mantenuto il silenzio, ma ora è il momento di riaffermare il nostro diritto e ripristinare la verità dei fatti. Siamo pronti al dialogo, ma non tolleriamo più attacchi ingiusti e non fondati.”

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni