Un risultato senza precedenti
La Pirrera di Sant’Antonio, gioiello del Barocco siciliano
Fiore all’occhiello di quest’anno è stato senza dubbio il successo unico delle visite guidate alla Pirrera di Sant’Antonio – Cava del Barocco, un luogo di straordinaria bellezza che ha attirato oltre 500 visitatori nelle quattro aperture serali straordinarie per le festività natalizie, segnando un risultato senza precedenti.
Le guide locali, preparate e appassionate, hanno accompagnato i visitatori in un viaggio che svela segreti, leggende e curiosità su questo luogo magico. La scenografia naturale, illuminata ad arte, ha reso ogni visita un’esperienza indimenticabile, confermando la Pirrera come uno degli itinerari più apprezzati del Natale 2024.
Situata appena fuori dal centro abitato, la Pirrera di Sant’Antonio è una cava di pietra calcarea che per secoli ha fornito la preziosa pietra bianca utilizzata per costruire molti degli edifici barocchi della Val di Noto e per la ricostruzione di Melilli dopo il devastante terremoto del 1693.
Questo luogo, che intreccia storia e natura in una narrazione unica, è tra i siti più suggestivi del patrimonio melillese. Chi lo visita ne esce con un’emozione profonda, un ricordo che pulsa nel cuore e nella mente, simile a un sussurro antico che vibra dentro, lasciando il desiderio irresistibile di ritornare.
Grazie a un mix sapiente di tradizione, innovazione e valorizzazione del territorio, Melilli si conferma così come una destinazione imperdibile per chi desidera vivere le feste all’insegna dell’arte, della cultura e del divertimento.
Per informazioni: 350 1266456 – visit@fondazionepinovalenti.it
Biglietti e Prenotazioni: vivaticket.com