I consiglieri Scimonelli e Messina chiedono chiarimenti sull’approvazione delle opere e sulle criticità emerse, tra cui gli allagamenti di novembre
I consiglieri comunali Ivan Scimonelli e Ferdinando Messina hanno protocollato una seconda interrogazione scritta, indirizzata al sindaco Francesco Italia e agli assessori competenti, Salvo Consiglio, Enzo Pantano ed Edy Bandiera, per fare luce sulle criticità del progetto di “Rifunzionalizzazione e riqualificazione urbana dell’ambito di Via Tisia e Via Pitia”.
Nella loro nota, i consiglieri sottolineano che il parere della Commissione Edilizia risalente al 2010 subordinava l’approvazione del progetto a precise condizioni, come lo stralcio del parcheggio in Via Damone – area designata come “Verde attrezzato” dal Piano Regolatore Generale – e il divieto di realizzare uno spartitraffico in Via Tisia. Tuttavia, entrambe le opere sono state realizzate, sollevando interrogativi sulla loro conformità urbanistica.
“Per quali motivi queste prescrizioni non sono state rispettate?” chiedono i consiglieri, facendo riferimento anche a un’osservazione della Soprintendenza secondo cui eventuali varianti non autorizzate renderebbero le opere abusive.
Un altro punto critico riguarda la rotatoria sopraelevata tra Via Tisia e Via Pitia, che potrebbe essere collegata ai gravi allagamenti verificatisi nel novembre scorso. A tal proposito, i consiglieri attendono i risultati delle indagini interne avviate dall’amministrazione, mirate ad accertare eventuali responsabilità tecniche o progettuali.
Scimonelli e Messina concludono la loro interrogazione chiedendo risposte chiare e trasparenza, per garantire il rispetto delle normative urbanistiche e la sicurezza dei cittadini.