Studenti del ‘Tecnico Insolera’ e di altri istituti approfondiscono il funzionamento del bilancio comunale con l’assessore Coppa
Nell’ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), l’Istituto “Tecnico Insolera” ha ospitato un incontro formativo sul funzionamento del bilancio comunale. All’evento hanno partecipato l’assessore al Bilancio Pietro Coppa e il Ragioniere Generale del Comune di Siracusa, Carmelo Lorefice, che hanno incontrato gli studenti degli indirizzi Amministrazione, Finanza e Marketing e Sistemi Informativi Aziendali.
L’iniziativa, promossa dal dirigente scolastico Egizia Sipala e dal docente di Economia Aziendale Salvatore Marino, ha coinvolto anche gli studenti degli ultimi anni del “Quintiliano” e del “Gargallo”.
Il bilancio comunale spiegato agli studenti
Durante l’incontro, l’assessore Coppa e il ragioniere Lorefice hanno illustrato i passaggi principali che portano alla stesura e all’approvazione del bilancio comunale. Tra i temi affrontati:
- Entrate e spese: il bilancio di un Comune si basa sulle risorse provenienti da tasse, imposte, e trasferimenti statali, regionali ed europei, interamente destinate a spese ordinarie e straordinarie per la cittadinanza.
- Pareggio di bilancio: il risultato contabile deve garantire un equilibrio tra entrate accertate e spese impegnate.
- Iter di approvazione: dalla delibera iniziale della Giunta Comunale fino alla revisione tecnica e all’approvazione definitiva da parte del Consiglio Comunale.
Partecipazione attiva degli studenti
L’incontro ha registrato una partecipazione interessata da parte degli oltre 100 studenti presenti, che hanno posto domande e interagito con i relatori, approfondendo il tema della gestione pubblica delle risorse.
Prossimi incontri
L’attività formativa del Piano dell’Offerta Formativa Comunale (POF), coordinata da Giuseppe Prestifippo, proseguirà lunedì con un evento dedicato al tema della legalità. Gli incontri continueranno fino ad aprile, offrendo agli studenti ulteriori opportunità di approfondimento.