Sgandurra e Zirone premiati durante la cerimonia per il 173° anniversario: disarmarono un uomo pronto a sparare a un commerciante
Riuscirono a disarmare un uomo che imbracciava un fucile a canne mozze, pronto per sparare ad un commerciante. Sono stati premiati e promossi due poliziotti in servizio al commissariato di via Tafuri, agli ordini del vicequestore aggiunto, Giuseppe Arena. L’ispettore capo Giorgio Sgandurra, 42 anni, il vice sovrintendente Giovanni Zirone, 51 anni, stamattina sono stati insigniti del riconoscimento durante la cerimonia del 173esimo anniversario della fondazione della Polizia, svoltosi al castello Maniace a Siracusa.
Sgandurra e Zirone nel 2023, a seguito di una richiesta di aiuto, sono intervenuti in una attività commerciale riuscendo a disarmare un uomo che imbracciava un fucile a canne mozze e voleva utilizzarlo contro il commerciante e contro gli agenti stessi. L’uomo, successivamente, è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio, minaccia pluriaggravata, lesioni personali, porto in luogo pubblico di arma clandestina.
Sgandurra e Zirone, già ispettore e assistente capo coordinatore, sono stati premiati (premio conferito dal capo della Polizia) e promossi per merito straordinario a ispettore capo e vice sovrintendente per avere “evidenziato straordinarie qualità professionali ed eccezionale determinazione operativa. Chiaro esempio di abnegazione e spirito di sacrificio”.









