Aveva 78 anni ed era professore ordinario di Elettrotecnica all’Università di Palermo
È venuto a mancare Rosario Schifani, fratello del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. Aveva 78 anni ed era professore ordinario di Elettrotecnica presso l’Università degli Studi di Palermo, dove ha dedicato la sua vita allo studio e alla ricerca.
Attraverso una nota ufficiale, il Presidente dei deputati di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana, Stefano Pellegrino, ha espresso a nome di tutto il gruppo parlamentare il proprio cordoglio al Presidente Schifani e alla sua famiglia:
“A nome di tutti i deputati regionali di Forza Italia, desidero esprimere le nostre più sentite e profonde condoglianze al Presidente della Regione Siciliana e alla sua famiglia per l’improvvisa e dolorosa scomparsa del fratello, il professor Rosario Schifani.
In questo momento di immenso dolore, la nostra vicinanza va all’amico Renato e ai suoi cari. Oltre al legame istituzionale, è il sentimento di stima e di affettuosa amicizia che ci guida in questo gesto di partecipazione al lutto.
Desideriamo onorare la memoria del Professor Schifani, ricordando la sua vita dedicata allo studio e al sapere, che lo ha reso uno stimato accademico e un faro di cultura e intelligenza. La sua perdita lascia un vuoto profondo non solo nella sua famiglia, ma in tutta la comunità alla quale ha dato il suo prezioso contributo.
Al Presidente Schifani e alla sua famiglia giungano la nostra vicinanza, il nostro affetto e la nostra preghiera in questo momento di così grande prova.”
Il ricordo e i messaggi di vicinanza al Presidente della Regione si moltiplicano in queste ore, a testimonianza della stima e dell’affetto che circondavano la figura di Rosario Schifani.
«Rosario Schifani – ha dichiarato il presidente di Anci Sicilia, Paolo Amenta – accanto al quarantennale impegno didattico, ha svolto ampia attività di ricerca con numerose pubblicazioni internazionali che hanno consentito al Laboratorio Dielettrici, da lui realizzato nel dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni, di essere conosciuto in ambito europeo».