Aggiornato al 24/09/2025 - 14:01
siracusapres.it
bonifica in corso

SS114 Siracusa-Catania: prosegue bonifica dopo incendio autocarro, strada chiusa in direzione nord

siracusapres.it

condividi news

Strada chiusa in direzione nord con uscita obbligatoria a Priolo Sud. Al lavoro Ecoimpianti, Vigili del Fuoco e Anas per rimuovere il carico di ortaggi finito sulla carreggiata

Proseguono con difficoltà le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’area della SS114 Siracusa-Catania interessata dall’incendio di un veicolo nella notte. La pioggia battente sta rallentando significativamente gli interventi di ripristino.

Sul posto è al lavoro la Ecoimpianti, società specializzata in interventi di bonifica ambientale, con il supporto dei Vigili del Fuoco e del personale Anas. Le squadre stanno operando per la rimozione del carico incendiato e il ripristino delle condizioni di sicurezza per la circolazione stradale.

La Strada Statale 114, arteria strategica che collega Siracusa a Catania, rimane momentaneamente chiusa al traffico in direzione nord. È stata disposta l’uscita obbligatoria a Priolo Sud per consentire le operazioni di bonifica.

L’intervento riguarda in particolare la rimozione della carcassa del veicolo andato in fiamme e del materiale trasportato, costituito principalmente da ortaggi finiti sulla carreggiata a seguito dell’incidente.

Il tipo di carico ha reso più complesse le operazioni di pulizia, richiedendo procedure specifiche per la rimozione del materiale organico bruciato.

La pioggia intensa che sta interessando la zona ha complicato ulteriormente le già delicate operazioni di bonifica, rallentando i tempi di intervento e rendendo più difficoltose le manovre dei mezzi specializzati.

La chiusura di uno dei principali assi viari del territorio comporta inevitabili disagi per il traffico nella zona industriale di Priolo e per i collegamenti tra le province di Siracusa e Catania.

Gli automobilisti sono invitati a utilizzare percorsi alternativi e a consultare gli aggiornamenti sul traffico prima di mettersi in viaggio.

Al momento non sono state fornite tempistiche precise per la riapertura del tratto stradale, che dipenderà dal completamento delle operazioni di bonifica e dalla verifica delle condizioni di sicurezza della carreggiata.

Le autorità competenti stanno monitorando costantemente l’evolversi della situazione per garantire la ripresa della normale circolazione nel più breve tempo possibile, compatibilmente con le condizioni meteorologiche e i tempi tecnici necessari per gli interventi.

Primo Piano

monete d'argento di Siracusa

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni