Riapre lo spazio verde intitolato ai due giovani netini vittime della strada nel 2019. Cerimonia sabato 8 novembre alle 11
Dopo anni di abbandono, un altro spazio della città di Noto torna a vivere. Sabato 8 novembre alle 11 si terrà l’inaugurazione del Parco Manuel Petralito e Gabriele Marescalco in piazza Fazzello, intitolato a due giovani netini vittime innocenti della strada.
La decisione di dedicare il parco alla memoria di Manuel e Gabriele risale al 18 febbraio 2022, quando l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Corrado Figura ha deliberato l’intitolazione dell’area verde, fino ad allora conosciuta semplicemente come Parco Fazzello.
Manuel Petralito e Gabriele Marescalco persero la vita il 19 febbraio 2019 in un tragico incidente stradale avvenuto in via Montessori. I due ragazzi stavano facendo rientro a casa dopo una serata trascorsa con gli amici quando il loro destino si è spezzato drammaticamente.
Due giovani amati dalla comunità netina, conosciuti per il loro sorriso e la loro vitalità, che oggi l’amministrazione vuole ricordare con affetto e rispetto attraverso questo gesto pubblico di memoria.
L’inaugurazione del parco rappresenta per la città un duplice significato: da un lato rendere omaggio a Manuel e Gabriele, dall’altro rinnovare la vicinanza alle loro famiglie, che in questi anni hanno dimostrato una forza e una dignità esemplari nell’affrontare il dolore della perdita.
«Il Parco Manuel e Gabriele – ha dichiarato il sindaco Figura – si propone di essere non solo un luogo di memoria, ma anche uno spazio di vita, incontro e speranza per le nuove generazioni, un punto di riferimento per i giovani della città dove ritrovarsi e coltivare relazioni positive».