Il comune mette a disposizione delle cittadine tra i 50 e i 69 anni cinque giornate dedicate alla prevenzione oncologica con mammografie gratuite, ritiro kit per screening del colon-retto e prenotazioni per Pap test e HPV test nella zona Cappuccini
Avola rafforza il suo impegno nella prevenzione sanitaria con l’arrivo del camper mammografico dell’ASP di Siracusa. L’unità mobile stazionerà in piazza Crispi, nella zona Cappuccini, per cinque giornate consecutive dedicate agli esami gratuiti di screening del tumore al seno.
Il programma di prevenzione oncologica gratuita è rivolto alle donne di età compresa tra 50 e 69 anni, la fascia considerata prioritaria per lo screening mammografico. Il personale specializzato del Centro Gestionale Screening dell’ASP sarà presente per accogliere le utenti e fornire assistenza durante tutte le fasi dell’esame.
Le giornate non si limiteranno alle mammografie. Le donne potranno anche ritirare i kit per lo screening del colon-retto, prenotare Pap test e HPV test, oltre a ricevere materiale informativo sulle buone pratiche di prevenzione. Un’occasione per prendersi cura della propria salute in modo completo e consapevole.
«Un appuntamento importante per la salute di noi donne – ha dichiarato il sindaco, Rossana Cannata – Continuiamo insieme a promuovere consapevolezza. Perché la prevenzione è vita».