Servizio straordinario al quartiere Mazzarrona. Trovati numerosi allacci “artigianali” pericolosi. Alcuni alimentavano anche sofisticati sistemi di videosorveglianza
È in corso da questa mattina (23 settembre) un blitz in via Algeri a Siracusa, nel cuore del quartiere Mazzarrona, per un servizio straordinario di verifica e controllo delle utenze di energia elettrica.
L’operazione, che vede la presenza massiccia di forze dell’ordine e tecnici Enel, mira a contrastare i prelievi abusivi di corrente e a ripristinare le condizioni di sicurezza pubblica messe a rischio dai collegamenti illegali.
Operazione “Alto Impatto” disposta dal Questore
Il servizio è stato stabilito dal Prefetto di Siracusa nel corso di una recente riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e disposto dal Questore Roberto Pellicone.
Le attività sono coordinate sul campo dal Dirigente delle Volanti, Giuseppe Garro, e vedono la partecipazione di personale del Reparto Mobile di Catania, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale.
Trovati allacci “artigianali” e videosorveglianza
I tecnici Enel e le forze dell’ordine stanno passando al setaccio diversi stabili. L’obiettivo è mettere in sicurezza “numerosissimi allacci abusivi predisposti ‘artigianalmente’ e pertanto particolarmente pericolosi”.
Al vaglio degli operatori delle Volanti ci sono già svariate posizioni di allacci completamente irregolari alla rete pubblica, utilizzati per alimentare utenze domestiche. Secondo quanto emerso, alcuni di questi collegamenti illeciti servivano ad alimentare anche sofisticati sistemi di videosorveglianza.
Le operazioni sono tuttora in corso.