Aggiornato al 07/04/2025 - 11:06
siracusapress.it
Elezioni

Elezioni provinciali, ecco chi corre a Pachino e Portopalo

siracusapress.it

condividi news

Corrado Lentinello, Gaetano Gennuso e Giuseppe Lupo pronti a correre per il consiglio provinciale con il sindaco di Ferla, favorito nella corsa alla presidenza

Due portopalesi e  un pachinese, ma due sono consiglieri a Pachino e uno vicesindaco a Portopalo. Non è uno scioglilingua e non è nemmeno difficile. Corrado Lentinello, consigliere comunale e vicesindaco del paese marinaro, sarà il candidato al consiglio provinciale di Portopalo, nella lista del candidato presidente, Michelangelo Giansiracusa. Nella stessa lista potrebbero finire anche l’altro portopalese Gaetano Gennuso, consigliere comunale di Pachino, componente de gruppo consiliare di Forza Italia, prima forza della maggioranza del sindaco, ed anche Giuseppe Lupo, consigliere comunale di Pachino, che siede tra i banchi dell’opposizione con il vessillo di Fratelli d’Italia.

Sinteticamente, l’amministrazione comunale di Pachino, guidata dal sindaco Giuseppe Gambuzza, sosterrebbe la candidatura del forzista Gaetano Gennuso, che dovrà passare (o è già passata) da un accordo tra i vertici provinciali di Forza Italia e Michelangelo Giansiracusa. Il sindaco di Portopalo, Rachele Rocca, e la sua maggioranza, sosterranno la linea del deputato regionale, Carlo Auteri, che ha scelto lo stesso Giansiracusa.

Giuseppe Lupo, da anni consigliere comunale di Fdi, potrebbe far parte della squadra che si candida a governare la nuova provincia. Le nuove elezioni sono di secondo livello, dunque, saranno consiglieri e sindaci a esprimere il voto. Numeri alla mano, stando alle dichiarazioni di sostengo, tra i due candidati (il sindaco di Ferla, Michelangelo Giansiracusa, e il sindaco di Carlentini, Giuseppe Stefio) non ci dovrebbe essere partita a favore del primo.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni