Aggiornato al 08/11/2025 - 06:58
Siracusapress.it
Memoria

Lentini intitolerà un nuovo spazio urbano al giudice Giovanni Falcone

Siracusapress.it

condividi news

Con la Delibera n. 144 del 6 novembre 2025, la Giunta Municipale avvia l’iter per dedicare il “Cortile Giovanni Falcone” tra l’ex convento dei Carmelitani e Via Roma

La Giunta Municipale di Lentini, riunitasi in data 6 novembre 2025, ha approvato con la Delibera n. 144 l’avvio dell’iter amministrativo per l’intitolazione di una nuova area urbana al giudice Giovanni Falcone (1939–1992).

Il nuovo spazio, situato tra l’ex convento dei Carmelitani e Via Roma, sarà denominato “Cortile Giovanni Falcone”. L’intervento è reso possibile grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito dei progetti di rigenerazione urbana promossi dal Comune.

La decisione intende sottolineare il legame tra la Città di Lentini e il magistrato simbolo dell’antimafia, che proprio a Lentini iniziò la sua carriera, muovendo i primi passi in un percorso che avrebbe profondamente segnato la storia d’Italia.

Il Sindaco di Lentini, Avv. Rosario Lo Faro, ha dichiarato:
Ci sono luoghi che non sono solo strade o piazze: diventano simboli. Luoghi che parlano di ciò che siamo e di ciò che vogliamo essere e che definiscono l’identità collettiva e le aspirazioni future di una comunità. Con questa intitolazione, Lentini intende scolpire nella sua toponomastica la figura di Giovanni Falcone, riaffermando con forza i valori di legalità, coraggio e senso dello Stato.

Ha inoltre aggiunto:
Dedicare un’area urbana a Falcone significa affermare che la memoria non è un esercizio del passato, ma un impegno vivo, quotidiano. Rendere omaggio alla sua testimonianza è un impegno programmatico e quotidiano che questa Amministrazione intende onorare e portare avanti con determinazione.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni