Aggiornato al 07/11/2025 - 17:26
siracusapress.it
Siracusa

Maltempo, Zappulla (PD): “A Siracusa incapacità nel gestire le piogge”

siracusapress.it

condividi news

La consigliera dem ha denunciato le cattive condizioni della città, impreparata all’arrivo delle piogge autunnali che hanno creato disagi alla viabilità

Arrivano le piogge e Siracusa vive puntualmente i disagi sulla viabilità. A denunciare le condizioni delle strade cittadine e dalle infrastrutture, danneggiate dalle forti precipitazioni concentrate in poco tempo, è stata la consigliera del PD Sara Zappulla, presente in consiglio comunale – convocato per discutere di un’esercitazione globale di Protezione Civile per favorire la cultura della prevenzione – mentre la città veniva investita dalla perturbazione che ha causato l’allagamento in diverse zone del capoluogo.

“Stamattina in aula si discuteva di una ipotetica esercitazione ‘globale’ di protezione civile da tenersi a Siracusa. Una simulazione per verificare come la città reagirebbe ad un evento straordinario. Nel frattempo si verificava una precipitazione che ha messo in crisi la viabilità e le infrastrutture cittadine” ha aggiunto sui social la consigliera dem, puntando il dito sull’assenza di comunicazioni ufficiali da parte del Comune di Siracusa: “Un’allerta gialla comunicata da nessuna pagina ufficiale del Comune, ma solo da quella del sindaco che ha trovato la città sporca, caditoie intasate e un sistema urbano impreparato”.

Poi l’appello (ironico) all’Amministrazione Italia: “Non vi chiediamo neanche più di fare i lavori perché quando li fate o li progettate poi succede quello che abbiamo visto stamattina. A Siracusa sarebbe già straordinario se l’amministrazione si esercitasse a fare l’ordinario”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni