Aggiornato al 19/06/2024 - 11:54
siracusapress
Via con l'Esame di Stato

Maturità 2024, si parte con la prima prova

siracusapress

condividi news

Trascorsa la notte più lunga di sempre, che ha tenuto 526mila studenti di tutta Italia con il fiato sospeso, alle ore 8:30 é partita la prima prova scritta della maturità

Sei ore a disposizione per lo svolgimento della prova. Le tracce su cui gli studenti potranno orientarsi sono in tutto 7. Per quanto riguarda le tracce di analisi del testo (Tipologia A) gli studenti hanno a disposizione due opzioni: il brano di Luigi Pirandello “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” e la poesia “Pellegrinaggio” di Giuseppe Ungaretti. Le tracce di analisi e produzione di un testo argomentativo (Tipologia B) si incentrano invece su: un testo tratto da “Storia d’Europa” dello storico Giuseppe Galasso, che invita i maturandi a riflessioni sull’uso dell’atomica; l’importanza della Carta costituzionale in un testo di Maria Agostina Cabiddu; “Riscoprire il silenzio” della giornalista Nicoletta Polla-Mattiot; una traccia geopolitica legata al contesto internazionale e alla storia recente e meno recente, sul cosiddetto “equilibrio del terrore”. Per quanto riguarda la Tipologia C (Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità), i maturandi potranno scegliere tra  “Elogio dell’imperfezione” di Rita Levi Montalcini e “Profili, selfie e blog” di Maurizio Caminito.

Insomma ce n’è per tutti i gusti, il tanto prognosticato Ungaretti é presente tra le tracce, ma cosa prediligeranno gli studenti?

Primo Piano

3-6 Luglio

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni