Aggiornato al 14/08/2024 - 11:03
siracusapress.it
sanità pubblica

Osservatorio Civico di Siracusa: “Sanità siracusana fortemente penalizzata, urgono soluzioni immediate”

siracusapress.it

condividi news

 L’Osservatorio chiede il trasferimento del pronto soccorso dell’Umberto I in locali idonei e il ritorno del reparto di oncologia a Siracusa

“La sanità siracusana è stata fortemente penalizzata. Siamo l’unico capoluogo siciliano a non avere un ospedale di recente costruzione. Ma si possono, e si devono attuare subito, senza indugio alcuno, soluzioni che possano alleviare i pesanti disagi attuali: trasferire il pronto soccorso dell’Umberto I in locali adeguati e far tornare il reparto di oncologia a Siracusa.

Ben vengano i progressi in termini di tempi di attesa – dichiarano i rappresentanti dell’Osservatorio Civico – ma bisogna al più presto trasferire il pronto soccorso nei locali più idonei e dignitosi rispetto a quelli attuali. Avremo così finalmente anche il ritorno a Siracusa del reparto di oncologia, che da più di quattro anni si trova “transitoriamente” ad Avola.

Da tempo come Osservatorio Civico ci battiamo per una sede del pronto soccorso che sia in grado di accogliere in maniera decorosa i pazienti e i loro familiari. Così come abbiamo fatto per il padiglione della rianimazione e della terapia intensiva, aperto dopo anni, terremo accesi i riflettori anche sul pronto soccorso dell’Umberto I, perché già nel prossimo mese di settembre possa essere ospitato nei  locali rinnovati”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni