Aggiornato al 19/01/2024 - 10:42

Ponte ciclopedonale in Ortigia, i lavori saranno affidati alla Solesi Spa

condividi news

L’opera pronta a partire, ma non mancano le polemiche

 

La mission che si è data l’Amministrazione è quella del completamento dell’opera entro la meta di quest’anno.
Un cammino quello verso la costruzione del Ponte ciclopedonale tra Riva della Posta (Isola di Ortigia) e Riva Forte Gallo(Via Eritrea) che oggi segna un nuovo passo avanti attraverso l’assegnazione dell’appalto dei lavori. Sarà infatti la siracusana Solesi Spa a realizzare l’opera.

All’azienda fondata nel 1979 l’appalto, aggiudicato su un ribasso del 6% rispetto all’Importo a base di gara di 677.708,20 €

Lunga 42 metri per una larghezza di 4 metri al centro e tre per quel che attiene l’estremità, la costruzione avrà una corsia pedonale e due ciclabili.

Ad esprimere quanto meno perplessità, tramite il profilo personale su Facebook è il consigliere di FdI Paolo Cavallaro, che così scrive: “Siracusa è zona altamente sismica. In caso di emergenza per uscire da Ortigia è sicuro solo il ponte nuovo, sul ponte Umbertino non farei molto affidamento essendo datato. Si abbatte il ponte dei calafatari e che si fa? Invece di costruirne uno nuovo, con annessa pista ciclabile e percorso pedonale, se ne fa uno solo per bici e pedoni, sperando che riescano a tenere a freno i motociclisti selvaggi. Sembra di essere su scherzi a parte, ma è l’ amara realtà!”

Sono come sempre diverse e tutte votate alla “verità assoluta” le opinioni dei siracusani, popolo di 120 mila architetti, sindaci ma di certo non ciclisti…

 

 

Primo Piano

Il ponticello al centro del dibattito

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni