Aggiornato al 07/10/2025 - 13:33
Sostegno

Portopalo, I 3 volontari della Protezione civile aggrediti: solidarietà dal ministro Musumeci

condividi news

L’episodio durante le operazioni di spegnimento presso un’azienda commerciale. Condanna unanime per l’aggressione

 

«Esprimo vicinanza e solidarietà ai tre volontari di protezione civile di Portopalo aggrediti da un uomo durante le operazioni di spegnimento di un incendio di sterpaglie». A dichiararlo è stato Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare del governo Meloni. Musumeci si riferisce ad un episodio accaduto la scorsa settimana e che ha visto vittime 3 volontari del gruppo di Protezione civile portopalese.

I tre sono stati aggrediti durante le operazioni di spegnimento di un incendio di sterpaglie nei pressi di un’azienda commerciale. L’episodio ha suscitato condanna unanime e messaggi di solidarietà verso i volontari coinvolti, che stavano svolgendo il loro servizio alla comunità quando sono stati aggrediti da un uomo.

L’intervento dei volontari era stato necessario per domare un rogo di vegetazione secca sviluppatosi in prossimità di una azienda agricola nella zona di Portopalo. Durante le operazioni di spegnimento, i tre volontari sono stati avvicinati e aggrediti da una persona, per motivi che sono attualmente al vaglio degli inquirenti.

Il ministro Musumeci ha definito il gesto «da condannare, ancora più grave perché compiuto a danno di persone che offrono il proprio tempo libero e le proprie energie al servizio della comunità e del territorio».

Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini per ricostruire la dinamica dell’accaduto e accertare le responsabilità. «Mi auguro che gli inquirenti facciano piena luce sulle responsabilità», è l’auspicio espresso dall’ex presidente della Regione, sottolineando la necessità che episodi di questo tipo vengano chiariti in ogni loro aspetto e che eventuali responsabilità vengano accertate con rigore.

Primo Piano

Protezione Civile

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni