Aggiornato al 06/09/2024 - 12:48
Siracusapress.it
Progressione verticale

ASP, continuano gli incontri sul nuovo contratto integrativo aziendale

Siracusapress.it

condividi news

Il direttore generale ha proposto, e ricevuto l’approvazione unanime delle organizzazioni sindacali, di destinare il 50 per cento dei posti vacanti dell’Area del Comparto alla progressione verticale di carriera dei dipendenti e il restante 50 per cento all’accesso dall’esterno mediante i concorsi

Nell’ambito delle attività finalizzate alla definizione della nuova Contrattazione integrativa aziendale, il direttore generale dell’Asp di Siracusa Alessandro Caltagirone ha convocato ieri la delegazione trattante dell’Area Comparto con la quale ha affrontato i diversi aspetti propedeutici al completamento delle procedure e fissato una scaletta di incontri.

 

L’attenzione è stata focalizzata, in particolare, sui Differenziali economici di Professionalità (DEP), sul regolamento per la sua attuazione, sugli incarichi di Funzione, sulla possibilità di passaggio dei fondi tra le diverse Aree e sulla progressione verticale di carriera dei dipendenti del Comparto.

 

Su questo ultimo aspetto il direttore generale ha proposto – e ricevuto l’approvazione unanime delle organizzazioni sindacali –  di destinare il 50 per cento dei posti vacanti dell’Area del Comparto alla progressione verticale di carriera dei dipendenti e il restante 50 per cento all’accesso dall’esterno mediante i concorsi, così come previsto dall’art. 20 del CCNL Comparto Sanità 2020/2021.

 

Ho ritenuto fondamentale affrontare con le organizzazioni sindacali del Comparto anche l’argomento che riguarda la progressione verticale dei dipendenti che intendo concretizzare al più presto assieme a tutti gli altri aspettidichiara il direttore generaleper dare attuazione alle legittime aspettative dei lavoratori dell’Azienda che aspirano da tempo all’avanzamento di carriera prima di procedere in autunno all’indizione di nuovi concorsi per l’area tecnico-amministrativa”.

 

Al tavolo, per l’Azienda, erano presenti assieme al direttore generale Caltagirone, i direttori sanitario e amministrativo Salvatore Madonia e Salvatore Lombardo, il direttore UOC Gestione Risorse Umane Lavinia Lo Curzio, il referente per le Relazioni sindacali aziendali Giuseppe Marino e il dirigente amministrativo Giancarlo Pricone.

 

Ottenuto il parere favorevole dei sindacati sulla percentuale da destinare alla progressione verticale, il direttore generale ha annunciato che entro dieci giorni sarà convocato un altro incontro per la definizione del regolamento sui DEP, la cui procedura con l’approvazione della graduatoria dovrà concludersi entro il 31 dicembre di quest’anno, per poi procedere con incontri successivi a trattare tutti i temi del Contratto Integrativo Aziendale.

 

In previsione dell’incontro, il direttore ha annunciato che entro pochi giorni l’Azienda procederà a notificare alle Organizzazioni sindacali una proposta unica di alcuni punti del Contratto integrativo su cui le stesse potranno presentare eventuali osservazioni. Si è pertanto convenuto che il prossimo 13 settembre si svolgerà l’incontro sui criteri dei DEP e il 30 settembre sull’intera contrattazione integrativa.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni