Aggiornato al 13/11/2025 - 17:16
siracusapress.it
Educazione

Corecom, 200 studenti a lezione di social: “Patentino Digitale” al Liceo Einaudi

siracusapress.it

condividi news

Si è svolto a Siracusa il Media Education Day del Corecom. Tappa all’IC “Vittorini” per presentare l’Abbecedario e al Liceo “Einaudi” per la consegna del Patentino

Sono stati poco meno di 200 gli studenti protagonisti a Siracusa del primo Media Education Day. Il programma, promosso dal Corecom Sicilia (Comitato Regionale per le Comunicazioni), è dedicato alla diffusione di buone pratiche digitali per la navigazione in rete e l’uso consapevole dei social, nell’ambito delle funzioni delegate dall’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni).

La giornata siracusana si è articolata in due tappe.

Tappa 1: IC “Elio Vittorini” e l’Abbecedario

La prima tappa si è svolta all’Istituto Comprensivo “Elio Vittorini”, guidato dalla Dirigente Pinella Giuffrida (presente in videocollegamento).

Il Presidente del Corecom Sicilia, Andrea Peria Giaconia, e il Commissario Aldo Mantineo (coordinatore del progetto), assieme al vicedirigente dell’Istituto Marco Vero, hanno incontrato gli alunni delle seconde classi. I relatori hanno guidato gli studenti in un “viaggio” attraverso la rete utilizzando l’Abbecedario della Media Education, la pubblicazione realizzata dal Corecom che, attraverso 21 parole-chiave, aiuta i ragazzi a comprendere il mondo digitale.

Tappa 2: Liceo “Einaudi” e il Patentino Digitale

Il secondo appuntamento ha visto invece protagonisti gli studenti della seconda e della quarta classe del Liceo TRED – Transizione Ecologica e Digitale “Luigi Einaudi”.

A conclusione di un percorso formativo di 14 ore (valido per il portfolio ministeriale di Cittadinanza Digitale), i 34 studenti hanno conseguito il Patentino Digitale.

Dopo aver superato brillantemente la prova finale, realizzata in modalità digital gaming, gli studenti hanno ricevuto l’attestato alla presenza della Dirigente Egizia Sipala, del Presidente Peria Giaconia e del Commissario Mantineo. Il patentino attesta la loro capacità nell’utilizzare rete e social in maniera responsabile e consapevole.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni