Al via le iniziative di sensibilizzazione: domenica 30 novembre presidio in Largo XXV Luglio con la Croce Rossa. Lunedì 1 dicembre appuntamento all’Umberto I. Campagna per tutto il mese nelle scuole superiori
Prevenzione e informazione come armi principali contro il virus. L’ASP di Siracusa intensifica il suo impegno nella lotta contro l’HIV promuovendo un ricco calendario di iniziative in occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS, che si celebra ufficialmente il 1° dicembre.
Le attività sono state programmate dall’Unità operativa Educazione e Promozione della Salute, di cui è responsabile Stefania Di Mauro, in stretta collaborazione con il reparto Malattie infettive dell’ospedale Umberto I, diretto da Antonina Franco. Il programma si estenderà per tutto il mese di dicembre.
Il programma: domenica in piazza, lunedì in ospedale
La campagna di sensibilizzazione prenderà il via domenica 30 novembre, con l’allestimento di uno stand informativo in Largo XXV Luglio a Siracusa. L’iniziativa, realizzata in sinergia con la Croce Rossa Italiana e l’associazione AMA, sarà attiva dalle ore 9:00 alle ore 13:00 per la distribuzione di materiale e il dialogo con i cittadini.
Le attività proseguiranno lunedì 1 dicembre con un ulteriore stand informativo allestito nella hall dell’ospedale Umberto I. Anche in questa sede, il personale sanitario sarà a disposizione della cittadinanza, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, per fornire informazioni e distribuire materiale di prevenzione.
Focus sui giovani e campagna social
Un’attenzione particolare è rivolta alle nuove generazioni: per tutto il mese è prevista la distribuzione di materiali informativi specifici agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori di Siracusa e provincia. L’obiettivo primario è promuovere la conoscenza dei rischi e la prevenzione tra i più giovani.
Le iniziative saranno amplificate anche attraverso i canali online, con una campagna informativa sui profili social e sul sito web aziendale dell’ASP, per diffondere capillarmente i messaggi chiave di prevenzione.










