Aggiornato al 13/04/2025 - 10:31
siracusapress.it
Opportunità

Giovanni Casto eletto presidente CNA Costruzioni Siracusa per il prossimo quadriennio

siracusapress.it

condividi news

L’imprenditore netino succede ad Alfredo Cannamela. Nominato anche il comitato esecutivo con rappresentanti da tutto il territorio provinciale

Siracusa, 13 aprile 2025 – Sarà Giovanni Casto a guidare il comparto delle costruzioni per CNA Siracusa per il prossimo quadriennio. Lo ha stabilito l’assemblea del settore edile della Confederazione indicando l’imprenditore netino che succede ad Alfredo Cannamela.
L’evento, presentato dal coordinatore delle costruzioni Cristian Terranova, ha visto la partecipazione dell’ing. Sebastiano Floridia, già presidente dell’ordine degli ingegneri di Siracusa e BIM Manager oltre al dott. Fabrizio Larosa, tecnico chimico di Ditan Color srl, che hanno sviluppato un approfondimento sul miglioramento sismico dei fabbricati.
Presente il segretario territoriale Gianpaolo Miceli che ha illustrato anche alcune opportunità di agevolazioni alle imprese.
“Ringrazio i colleghi per la fiducia che hanno voluto riporre in me – ha dichiarato il presidente Casto – obiettivo del mio mandato sarà confrontarsi con i territori e le amministrazioni locali sulle opportunità di spesa legate non soltanto al PNRR ma, in generale, ai fondi comunitari, anche grazie ai canli del MePa. In questo modo le aziende locali potranno valorizzare la propria professionalità, al servizio delle PA e quindi dei cittadini, fruitori finali delle opere e delle infrastrutture così finanziate.”
Secondo ma non meno importante obiettivo è il contrasto all’abusivismo “che – ha concluso Casto – nel settore delle costruzioni non rappresenta soltanto un danno erariale, ma un serio rischio per la qualità delle opere e soprattutto la sicurezza degli operai.”
Al termine dell’incontro, come anticipato, la nomina di Casto e dei componenti del comitato esecutivo, ossia gli imprenditori Sebastiano Bellomo di Sortino, Salvatore Occhipinti di Francofonte, Nuccio Russo di Carlentini, Salvatore Bastante di Floridia e Luigi Arrabito di Palazzolo Acreide.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni