Aggiornato al 28/03/2025 - 09:49
Siracusapress.it
Buon momento

Ortigia, fiducia ritrovata: domani il derby con la Nuoto Catania per consolidare i play-off

Siracusapress.it

condividi news

Dopo due vittorie decisive, i biancoverdi affrontano il derby con la Nuoto Catania per blindare l’ottavo posto in Serie A1

È un’Ortigia con maggiore fiducia nei propri mezzi quella che si appresta ad affrontare la terza sfida in sette giorni. Le vittorie contro Olympic e Florentia hanno restituito alla squadra di Stefano Piccardo certezze e sei punti fondamentali per la classifica. In pochi giorni, i biancoverdi sono passati dall’essere ai margini della zona play-off a occupare stabilmente l’ottavo posto, con un vantaggio di cinque punti sul Telimar, diretto inseguitore.

Domani, alle 15:00, alla piscina Paolo Caldarella, andrà in scena il derby siciliano della 24^ giornata di Serie A1, con l’Ortigia che ospiterà la Nuoto Catania. Un match dal pronostico incerto, poiché gli etnei lottano per la salvezza e arrivano con entusiasmo dopo la vittoria contro il Telimar. Gli scontri diretti tra le due squadre sono sempre stati fisici e combattuti, quindi sarà necessaria massima attenzione. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube dell’Ortigia.

Giorgio La Rosa: “Abbiamo ritrovato fiducia e lucidità”

Alla vigilia del match ha parlato il difensore biancoverde Giorgio La Rosa, che ha sottolineato il buon momento della squadra:

“Abbiamo ritrovato la cosa più importante, che è la vittoria, e questo ci ha restituito fiducia e serenità. Ora giochiamo con più lucidità, tranquillità e divertimento. Credo che sia arrivato quello switch mentale che serviva. A volte bastano un risultato o un episodio per far svoltare una stagione. Sabato scorso, contro l’Olympic, si era già visto un cambiamento, ma era importante confermarlo. A Firenze, pochi giorni dopo, abbiamo giocato ancora meglio, con un’idea chiara di gioco e senza forzature. Non a caso, siamo riusciti a vincere con margine”.

Un derby ad alta intensità

L’Ortigia dovrà affrontare una Nuoto Catania determinata e consapevole dell’importanza della gara:

“Loro arrivano da una vittoria importante in un derby molto dispendioso contro il Telimar, quindi verranno qui con entusiasmo e voglia di metterci in difficoltà. Ci conoscono bene, sanno i nostri punti di forza e debolezza, quindi mi aspetto una partita dura. Conosco bene il loro allenatore e l’ambiente: lotteranno fino all’ultimo per la salvezza”.

Obiettivo continuità e play-off

L’Ortigia ha un obiettivo chiaro: mantenere l’ottava posizione e proseguire la crescita in vista del finale di stagione.

“Dovremo essere concentrati e dare il massimo. Il nostro obiettivo è consolidare l’ottavo posto e mantenere questa attenzione tattica. Se continueremo su questa strada, potremo toglierci delle soddisfazioni e divertirci”, conclude La Rosa.

Foto credits : Maria Angela Cinardo – Mfsport.net

 

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni