Scende in campo anche l’Organizzazione Siciliana Ambientale
Comincia il mese di ottobre, dedicato alla prevenzione del tumore al senso e Fabio La Ferla, presidente dell’Organizzazione siciliana ambientale, invita anche quest’anno le donne a sottoporsi allo screening mammario. La sua associazione è sempre in prima linea nelle tematiche sociali. “In un territorio in cui l’incidenza è alta anche per la presenza della zona industriale – spiega La Ferla – occorre approfittare della possibilità offerta dalla Lilt e dalle altre associazioni no profit. Invito pertanto le donne a sottoporsi ai controlli preventivi”.
Nel recente passato Fabio La Ferla ha collaborato strettamente con la Lilt e con l’allora presidente, il compianto dottor Claudio Castobello. Le sue interlocuzioni con l’Amministrazione comunale di Melilli, allora guidata da Giuseppe Cannata, hanno contributo a fare illuminare di rosa il palazzo municipale, un modo simbolico ma incisivo per sensibilizzare le donne alla prevenzione. Sempre La Ferla ha fatto illuminare di rosa anche piazza Archimede a Siracusa. Note anche le sue collaborazioni con l’Humanitas. “Chi vuole approfittare del mese rosa – sottolinea La Ferla – può recarsi in tutti gli ospedali della provincia e negli ambulatori convenzionati con il sistema sanitario nazionale. Rivolgo un appello alle donne affinché tutelino la loro salute”.
La Ferla ricorda anche una legge dello Stato sull’esenzione sanitaria. “Le donne con tumore al seno – dice – hanno diritto all’esenzione totale dal ticket per le prestazioni sanitarie necessarie al monitoraggio delle patologie di cui sono affette e delle loro complicanze, per la riabilitazione e prevenzione degli ulteriori aggravamenti. L’esenzione permette quindi di eseguire a totale carico del Sistema Sanitario Nazionale, visite specialistiche, esami di laboratorio, esami strumentali diagnostici, farmaci”.