Migliore gestione e partecipazione attiva per gli anziani, grazie alle nuove norme del Consiglio Comunale; soddisfazione del presidente della Seconda Commissione Gianni Boscarino
Il Consiglio Comunale di Siracusa ha approvato all’unanimità il “Nuovo regolamento Centri Sociali per anziani”, un documento innovativo che punta a garantire una gestione più efficiente e una maggiore partecipazione degli anziani alla vita della comunità.
Redatto dalla seconda commissione consiliare, presieduta da Gianni Boscarino, il nuovo regolamento sostituisce la versione del 2010, già rivista nel 2013 e nel 2021, introducendo criteri di trasparenza e modernità. “L’obiettivo – afferma il presidente Boscarino – è di garantire una migliore funzionalità gestionale e organizzativa, promuovendo la partecipazione attiva e contrastando l’isolamento degli anziani. Ringrazio tutti i colleghi per il lavoro svolto.”
Il regolamento è composto da 25 articoli, che delineano con chiarezza scopi, finalità e norme comportamentali. Tra le novità principali:
- Creazione di organi di gestione come l’Assemblea degli iscritti, il Comitato di gestione e una Commissione disciplinare.
- Convocazione regolare dell’Assemblea per garantire il dialogo diretto tra iscritti e amministrazione.
- Ruoli ben definiti per il Comitato di gestione, con l’obiettivo di promuovere attività socialmente utili e collaborazioni con enti locali.
Questo nuovo assetto mira a creare una rete di supporto sociale che rafforzi il senso di appartenenza e il benessere degli iscritti. I Centri Sociali diventano così luoghi di dialogo, condivisione e crescita collettiva.