Aggiornato al 02/10/2025 - 12:59
Siracusapress.it
Mafia

Siracusa: presentazione del libro “Immortali” di Attilio Bolzoni

Siracusapress.it

condividi news

Il giornalista racconta gli ultimi dieci anni della criminalità organizzata in Italia

Circolo della stampa, Parco Archeologico Siracusa e Connessioni Urbane presentano il libro “Immortali” di Attilio Bolzoni, giornalista esperto di criminalità mafiosa, lunedì 6 ottobre a partire dalle 18.30, nell’Auditorium del Museo “Paolo Orsi” in viale Teocrito.

Attilio Bolzoni, collaboratore del quotidiano L’Ora, poi per 41 anni a Repubblica e oggi con Domani, nel libro edito da Fuori Scena racconta un’Italia che ha perso la memoria. Ripercorrendo gli ultimi dieci anni, il giornalista descrive come la giustizia e l’antimafia sembrino tornate ai tempi precedenti al Maxiprocesso e a Giovanni Falcone.

Secondo Bolzoni, la mafia si è ripresa il potere, nascosta dietro i conflitti internazionali e la distrazione dei media, che ne parlano solo quando scattano arresti di personaggi ormai emarginati nella trama reale del potere criminale. Il libro propone un nuovo racconto necessario per smascherarla.

All’incontro dialogheranno con l’autore il giornalista Prospero Dente, il direttore del Parco Carmelo Bennardo e il blogger Giuseppe Gingolph Costa.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni