Aggiornato al 07/01/2025 - 18:13
siracusapress.it
Scuola e futuro

Siracusa, terza edizione della Competizione di Robotica all’Istituto Insolera

siracusapress.it

condividi news

Scuole di primo grado si sfidano l’11 gennaio in una competizione che promuove le materie STEM e la robotica educativa

L’Istituto Insolera di Siracusa ospiterà l’11 gennaio 2025 la terza edizione della Competizione di Robotica a premi, rivolta alle scuole di primo grado. L’evento, che si terrà presso l’auditorium della sede centrale in via Modica, vedrà la partecipazione di sei istituti comprensivi: “Santa Lucia plesso Leonardo Da Vinci”, “Costanzo”, “Vittorini”, e “Paolo Orsi” di Siracusa, oltre a “Columba” di Sortino e “Silvio Pellico” di Pachino.

Saranno circa 45 tra ragazzi e ragazze a sfidarsi, utilizzando robot costruiti durante i corsi pomeridiani di robotica. Le gare inizieranno alle 10:00 e si concluderanno alle 13:30, dopo un’intensa mattinata in cui le squadre si contenderanno il podio. Coppe per le prime tre squadre classificate e premi personali per tutti i partecipanti garantiranno un riconoscimento a ogni studente.

Non solo competizione: i visitatori potranno esplorare una mostra interattiva di robot realizzati dagli studenti dell’Istituto Insolera, con spiegazioni sui codici di programmazione utilizzati. Un’occasione per scoprire il mondo della robotica educativa e il suo impatto nell’apprendimento.

L’evento punta a diffondere l’interesse per le materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e a promuovere le competenze digitali tra i giovani, motivandoli verso studi tecnologici e scientifici. Negli anni, la manifestazione ha visto crescere il numero di scuole coinvolte, confermando il suo successo.

L’appuntamento è aperto a tutti gli interessati, per scoprire da vicino le potenzialità della robotica educativa e l’entusiasmo dei giovani partecipanti.

Primo Piano

Il ponticello al centro del dibattito

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni