Divieti e ZTL per garantire la sicurezza durante i festeggiamenti di Capodanno a Ortigia, con il concerto in Piazza Duomo come evento principale
Per garantire un Capodanno sicuro e ordinato, scatteranno alle 14 di oggi le misure speciali per Ortigia, il cuore dei festeggiamenti siracusani, culminanti con il concerto di Piazza Duomo. L’ordinanza, firmata dal sindaco Francesco Italia, segue una nota della Questura e prevede divieti e restrizioni per tutelare i cittadini e i turisti.
Divieti su fuochi d’artificio e alcolici
A partire dalle 14 di oggi fino alle 8 di domani, sarà vietata la vendita e l’utilizzo di fuochi d’artificio in tutto l’isolotto. Inoltre, dalle 20, la vendita e somministrazione di alcolici e superalcolici saranno consentite solo all’interno degli esercizi pubblici. Tra le 23 e l’una, sarà vietata la vendita e il consumo all’esterno di bevande in contenitori di vetro e lattine, inclusi i distributori automatici.
Limitazioni in Piazza Duomo e vie principali
Nella zona di Piazza Duomo sarà vietato introdurre spray al peperoncino. Gli esercizi commerciali, inclusi bar e ristoranti, dovranno rimuovere ingombri e ridurre gli arredi dei dehor per garantire spazi sicuri. Queste misure si estendono anche alle vie Landolina, Cavour, delle Carceri vecchie, Picherali, Roma e Capodieci.
ZTL per Capodanno
Alle 20 di oggi, in quanto giornata pre-festiva, scatta la Ztl in Ortigia, che però è stata prolungata fino alle 5 di domani da un’ordinanza del settore Mobilità e trasporti. L’accesso all’isolotto, come di consueto, sarà di nuovo vietato ai non residenti e ai non autorizzati dalle ore 11 alle 24 di domani.