Dopo tante critiche e il solito dibattito cittadino, si passa “alle vie di fatto”
I lavori per la costruzione del nuovo ponte ciclopedonale che collegherà Riva delle Poste e Riva Forte Gallo a Ortigia inizieranno il 24 giugno, con l’obiettivo di concludere entro il 31 dicembre. Questo progetto, noto ai più come il “Terzo Ponte”, sarà realizzato dalla società Solesi Spa di Siracusa, che ha vinto l’appalto con un ribasso del 6% sull’importo base di 677.708,20 euro.
Il nuovo ponte, progettato dall’architetto padovano Lorenzo Attolico, avrà una struttura in acciaio e sarà lungo circa 42 metri con una larghezza massima di 4 metri. Sarà dotato di due corsie ciclabili e uno spazio pedonale. La sua altezza permetterà il passaggio delle imbarcazioni, garantendo una luce utile di 3,60 metri per 10 metri.
La Capitaneria di Porto di Siracusa ha emanato un’ordinanza per garantire la sicurezza durante i lavori, interdicendo la navigazione, l’ancoraggio e l’ormeggio nelle aree adiacenti al cantiere. Questi divieti saranno segnalati con appositi strumenti diurni e notturni.
Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha sottolineato l’importanza di questo progetto per migliorare la vivibilità di Ortigia, promuovendo una mobilità sostenibile e riducendo il traffico veicolare. Il nuovo ponte non solo collegherà le due parti storiche della città, ma in caso di emergenze di Protezione Civile, fungerà anche da via di fuga.
Con il completamento previsto entro fine anno, il Terzo Ponte prenderà di fatto il posto di quello che un tempo fu quello dei Calafatari, all’insegna però della mobilità sostenibile.