Aggiornato al 06/10/2025 - 21:51
siracusapress.it
Distacco Soffitto

Siracusa, distacco soffitto Alberghiero Federico II: Giansiracusa incontra comunità scolastica per messa in sicurezza

siracusapress.it

condividi news

Chiusura precauzionale sede Via Polibio dopo intervento Vigili del Fuoco. Presidente: “Sollecitato proprietario, sicurezza studenti priorità assoluta”

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Alberghiero “Federico II” di Siracusa, si è verificato il distacco di una parte del soffitto dell’androne principale della sede di Via Polibio.

A seguito dell’accaduto, i Vigili del Fuoco sono immediatamente intervenuti per le verifiche e hanno disposto, in via precauzionale, la chiusura temporanea dell’edificio fino al completamento delle operazioni di messa in sicurezza.

Questa mattina, il Presidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa Michelangelo Giansiracusa e si è recato presso la sede centrale dell’istituto per incontrare la Dirigente scolastica prof.ssa Accardo, alcuni docenti dello staff, i rappresentanti d’istituto e una delegazione di studenti.

L’incontro è servito per ascoltare le istanze della comunità scolastica e per fornire rassicurazioni rispetto alle azioni intraprese dal Libero Consorzio. L’Ente ha infatti sollecitato nell’immediatezza il proprietario dell’immobile ad avviare con urgenza gli interventi necessari per la messa in sicurezza della struttura.

Nelle prossime ore saranno definiti i tempi tecnici per consentire il completamento delle verifiche e il ritorno alle attività didattiche presso la sede di Via Polibio, non appena saranno garantite le condizioni di sicurezza.

Il Presidente Giansiracusa ha inoltre ricordato che, nella bozza di piano di razionalizzazione elaborata dalla Presidenza del Libero Consorzio, è prevista la progressiva dismissione degli immobili in locazione e una migliore distribuzione degli spazi destinati alle scuole superiori della provincia, a partire proprio dall’Istituto Alberghiero “Federico II”.

“_Massima attenzione e massimo impegno_ – ha dichiarato il Presidente Giansiracusa – _da parte del Libero Consorzio, del Consigliere delegato Cannata e degli uffici tecnici guidati dall’ingegnere Trigilio, per garantire soluzioni rapide e sicure. La sicurezza degli studenti e del personale scolastico è e resta la nostra priorità assoluta_.”

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni