Aggiornato al 16/02/2024 - 17:59

Siracusa, vasto incendio in via Elorina, in corso le operazioni di spegnimento

condividi news

Interessata anche l’area della ex Spero

Un imponente incendio ha avvolto l’area di via Elorina, nei pressi dell’ex zona Spero, scatenando l’allarme nella comunità siracusana. Le fiamme, alimentate dal vento, hanno reso necessaria la chiusura immediata del tratto stradale interessato per permettere ai Vigili del Fuoco di operare con efficienza e sicurezza nelle operazioni di spegnimento. Il traffico è stato di conseguenza deviato su percorsi alternativi per minimizzare i disagi.

Le origini di questo possibile disastro ambientale restano da individuare con certezza, con le indagini ancora in corso per far luce sulle cause che hanno dato vita a un rogo tanto vasto. La coltre di fumo denso e oscuro che si è levata nell’aria è diventata un segnale inequivocabile dell’incidente, visibile anche a diversi chilometri di distanza, segnando il cielo di Siracusa con un inquietante promemoria della vulnerabilità del nostro ambiente.

Le fiamme hanno divorato ettari di vegetazione, tra cui sterpaglie e palme, e si teme che abbiano interessato anche cumuli di materiali inerti e rifiuti accumulatisi nell’area, complicando ulteriormente gli sforzi di contenimento e bonifica.

In campo una squadra di Siracusa, una di priolo, l’ABP (autobotte pompa e l’autoscala). I vvf sono riusciti ad evitare che le fiamme si propagassero ad un capannone commerciale proprio a ridosso delle fiamme. Le operazioni sono ancora in corso e, considerata l’estensione dell’incendio e le difficoltà nello spegnimento dovute alla presenza di raffiche di vento, è stato richiesto il supporto di ulteriori squadre vvf e del mezzo aereo.

AGGIORNAMENTO ORE 17.45

I vigili del fuoco sono ancora impegnati nelle operazioni di spegnimento dell’incendio sviluppatosi a Siracusa in via Elorina. Alle quattro squadre vvf di Siracusa si sono aggiunte una squadra vvf di Ragusa, una di Catania e alcuni volontari di protezione civile. L’elicottero drago vf 142 dell’elinucleo di Catania ha effettuato alcuni lanci puntuali per limitare la propagazione dell’incendio che a causa del vento si è esteso con diversi focolai. La viabilità è ancora interdetta dalla polizia municipale e dalle forze dell’ordine. L’azione di contrasto dei vigili del fuoco è riuscita al momento a preservare dalle fiamme abitazioni e attività commerciali. Le operazioni sono ancora in corso ma la situazione è in fase di risoluzione

Primo Piano

Esperimenti di mobilità

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni