Due classi del plesso Morvillo ricevute dal Capitano Pisano e dal Luogotenente Cassia. Focus sui temi del bullismo e dei pericoli dei social media
Continuano gli incontri tenuti dall’Arma dei Carabinieri nell’ambito del progetto di diffusione della cultura della legalità tra i giovani, promosso dal Comando Generale dell’Arma in collaborazione con il MIUR.
Mercoledì mattina, la sede del comando di via Aldo Moro ha aperto le porte a due classi di giovanissimi studenti dell’Istituto Comprensivo “Orso Mario Corbino”, plesso Morvillo.
A ricevere i giovani alunni, accompagnati dai loro insegnanti, sono stati il Comandante della Compagnia Carabinieri di Augusta, Capitano Luca Pisano, e il Comandante della Stazione, Luogotenente C.S. Paolo Cassia.
Il tour della caserma
I ragazzini hanno trascorso una mattinata con i Carabinieri e hanno avuto modo di conoscere e provare equipaggiamenti e autovetture. Sono stati subito attratti dal fatto di poter vedere da vicino le uniformi, salire sulla “gazzella”, accendere sirene e lampeggianti.
Gli studenti hanno esplorato gli ambienti operativi e la “stanza tutta per sé”, dedicata alle audizioni protette delle persone vulnerabili, assistendo a dimostrazioni pratiche sull’uso delle attrezzature in dotazione.
Particolare interesse ha suscitato la spiegazione delle attività investigative e del ruolo fondamentale svolto dai Carabinieri nella tutela della sicurezza e della legalità. Durante l’incontro i ragazzi hanno potuto porre domande e confrontarsi con i Carabinieri su temi come il bullismo, l’uso consapevole dei social media e il rispetto delle regole civiche.









