L’atleta de “Gli Insuperabili” è stato scelto tra i 10.001 protagonisti che porteranno la Fiamma Olimpica in giro per l’Italia
C’è anche un pezzo della provincia di Siracusa nella storia dei prossimi Giochi Olimpici Invernali. Il floridiano Giuseppe Auteri, atleta dell’associazione “Gli Insuperabili”, è stato ufficialmente scelto come tedoforo per il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026.
La splendida notizia è arrivata direttamente dal Comitato Organizzatore con una email di congratulazioni: “Congratulazioni! Sei stato/a scelto/a come tedoforo del Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026”.
Giuseppe Auteri sarà uno dei 10.001 protagonisti che attraverseranno l’Italia, portando con sé “l’energia, i valori e lo spirito dei Giochi”. Un ruolo da vero e proprio “ambasciatore di passione, talento, energia e rispetto”, come si legge nella comunicazione, che sottolinea come il suo impegno e i suoi valori abbiano convinto l’organizzazione di essere “la persona giusta per questo onore unico”.
“La scelta del floridiano Giuseppe Auteri come tedoforo per il viaggio della torcia olimpica dei Giochi di Milano-Cortina 2026 è una notizia che ci riempie di orgoglio. Voglio complimentarmi con lui a nome della Giunta che rappresento e dell’intera città di Floridia”.
Lo dichiara Marco Carianni, sindaco di Floridia.
“Conosco personalmente Giuseppe – aggiunge Carianni – e sono felice che il suo amore per lo sport e la sua abnegazione siano stati premiati con un riconoscimento così importante. L’attività che svolge nel sociale, unita ai risultati che ha ottenuto, lo rendono un esempio da seguire per i suoi coetanei e le giovani generazioni. Nel suo viaggio con la torcia olimpica rappresenterà l’intera comunità floridiana, per questo lo incontrerò personalmente nei prossimi giorni per congratularmi e augurargli di vivere questa esperienza con orgoglio e passione”.