fbpx

Cronaca

Contagi fermi sotto i 120 a Siracusa città, in calo i nuovi positivi in provincia

Non accenna a schiodarsi da quota 119-120 il numero dei contagi a Siracusa città. Per essere precisi sono 119 le persone positive al Coronavirus attualmente attive nel territorio comunale del capoluogo, una in meno rispetto al dato di ieri (120). Nelle ultime 24 ore soltanto due nuovi tamponi sono risultati positivi, ma si registrano 33 …

Contagi fermi sotto i 120 a Siracusa città, in calo i nuovi positivi in provincia Leggi altro »

lavoratori migranti siracusapress

Sgombero migranti, Alosi Cgil: colpire i caporali e non i lavoratori

Un tavolo che insieme a tutti i soggetti interessati, coinvolga anche i sindaci dei Comuni ove operano prevalentemente i migranti, al fine di porre le basi  per una dignitosa  accoglienza. È questa la proposta di Roberto Aloisi, segretario generale Cgil. ”Dare una mano agli altri vuol dire migliorare tutti, perché la società è un insieme. …

Sgombero migranti, Alosi Cgil: colpire i caporali e non i lavoratori Leggi altro »

Lo scontro con Italia e i travagli del M5S, Paolo Ficara a 360°

di Emiliano Colomasi All'indomani del botta e risposta tra il parlamentare pentastellato e i sindaci di Siracusa, Avola e Noto circa la mancata partecipazione di alcuni Comuni della provincia al bando per il finanziamento di progetti di messa in sicurezza di edifici, ponti, viadotti, scuole ed interventi di efficientamento energetico, il deputato Paolo Ficara, vicepresidente …

Lo scontro con Italia e i travagli del M5S, Paolo Ficara a 360° Leggi altro »

pelin bayer

Ortigia su Harper’s Bazaar, Italia: “Invito al turismo esperenziale”

“Ortigia da tempo attira l’attenzione della stampa internazionale per il suo patrimonio e la sua storia unici. Ciò che in questo caso mi sembra degno di nota è che a raccontarla sia una donna straniera che ha deciso di stabilirsi qui e che vive il centro storico nella sua pienezza, conoscendo le persone e relazionandosi …

Ortigia su Harper’s Bazaar, Italia: “Invito al turismo esperenziale” Leggi altro »

Auto e negozio in fiamme, preso un piromane ad Avola

Nella stessa notte avrebbe dato fuoco all’ingresso di un negozio in centro ad Avola e all’automobile del proprietario. La compagnia radiomobile dei carabinieri di Noto ha arrestato il presunto piromane, Vincenzo Caruso, avolese di 33 anni. Una telefonata al 112 ha fatto scattare l’allarme per l’incendio appiccato al negozio e l’uomo è stato intercettato poco lontano …

Auto e negozio in fiamme, preso un piromane ad Avola Leggi altro »

fortezza siracusapress

Era sfuggito al blitz di via Algeri, catturato mentre va a trovare la moglie

Era riuscito a farla franca la notte del blitz di via Algeri, tra lunedì e martedì scorso, sfuggendo alla cattura. Ma la voglia di rivedere la moglie gli è costato l’arresto. Ernesto Fortezza, 53 anni, siracusano, è finito in manette ieri dopo una vera e propria battuta di caccia dei carabinieri che nelle ultime ore …

Era sfuggito al blitz di via Algeri, catturato mentre va a trovare la moglie Leggi altro »

asta pubblica

Immobili pubblici all’asta, il Libero consorzio di Siracusa ci riprova

Martedì 16 marzo dalle 10,30 in poi, nella sede della Commissione straordinaria di liquidazione del Libero consorzio comunale di Siracusa, in via Roma, 31  a Siracusa, avrà luogo un’asta pubblica per l’alienazione dei seguenti beni immobili di proprietà dell’Ente. Lo stato di salute delle casse del Libero consorzio sono note e il piano di alienazione …

Immobili pubblici all’asta, il Libero consorzio di Siracusa ci riprova Leggi altro »

Dimissioni Zingaretti, intervengono Paolo Amenta e Glenda Raiti

“Questo non è il momento di abbandonare la nave. Le dimissioni di Nicola Zingaretti devono rientrare ed eventualmente l’Assemblea nazionale del PD deve essere pronta a respingerle. Il Paese vive una fase difficile dal punto di vista economico e sociale, aggravata dalla forte criticità dell’emergenza Covid e da un piano vaccinale che necessita essere completato …

Dimissioni Zingaretti, intervengono Paolo Amenta e Glenda Raiti Leggi altro »

Cassibile, sgomberate occupazioni abusive al Borgo vecchio

Alla fine lo sgombero c’è stato veramente e questa mattina, agenti della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale, coordinate dalla Prefettura di Siracusa, sono intervenuti per sgomberare alcuni abitazioni del Borgo vecchio di Cassibile che ne giorni scorsi erano state occupate da alcuni braccianti extracomunitari. Una situazione che si ripresenterà con molta probabilità anche …

Cassibile, sgomberate occupazioni abusive al Borgo vecchio Leggi altro »

Quasi 2 milioni per l’Iacp, Mancarella: “Nuova luce per gli alloggi popolari”

Si dichiara soddisfatta Mariaelisa Mancarella, presidente Iacp di Siracusa, all’indomani della missione palermitana che ha portato al finanziamento di una serie di manutenzioni ad alcuni alloggi popolari di Avola, Melilli e Siracusa. “Ieri é stata una importante giornata per l’Istituto Autonomo Case Popolari di Siracusa – spiega – grazie ad un cordiale incontro con l’assessore …

Quasi 2 milioni per l’Iacp, Mancarella: “Nuova luce per gli alloggi popolari” Leggi altro »