Vasto blackout nazionale per il provider dalle 10 di questa mattina. Oltre 35mila segnalazioni in Italia, disagi per utenti e imprese. L’azienda: “Tecnici al lavoro”
Mattinata da incubo per migliaia di utenti e imprese a Siracusa e in tutta la Sicilia a causa di un vasto blackout che ha colpito la rete fissa di Fastweb. Dalle ore 10:00 di oggi, 22 ottobre, la connessione wifi è crollata, lasciando case e uffici senza internet.
Il problema non è isolato, ma si tratta di un disservizio su scala nazionale. Il portale Downdetector.it, che raccoglie le segnalazioni degli utenti, ha registrato un picco di oltre 35mila lamentele in poche ore da tutta Italia, con un’alta concentrazione anche a Palermo e nelle altre province siciliane.
I disagi sono notevoli, specialmente per chi lavora in smart working o per le attività commerciali che si affidano alla rete per i pagamenti. Secondo alcune segnalazioni, curiosamente, alcune app di messaggistica come Whatsapp e Facebook sembrano continuare a funzionare per alcuni utenti, nonostante il blocco totale della navigazione.
La compagnia, in una nota, ha confermato il guasto: «Fastweb + Vodafone si scusa con i clienti coinvolti e provvederà ad aggiornare tempestivamente sull’avanzamento dei lavori». I tecnici, informa l’azienda, sono già al lavoro per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile.