La giunta regionale ha approvato le nomine su proposta dell’assessore alla Salute Daniela Faraoni. Le reazioni dei deputati di Forza Italia
La giunta regionale, riunita a Palazzo d’Orléans, su proposta dell’assessore alla Salute Daniela Faraoni, ha approvato due nomine nel settore della sanità regionale.
Salvatore Iacolino è stato confermato dirigente generale del dipartimento regionale per la Pianificazione strategica dell’assessorato della Salute.
Ad Alberto Firenze, già direttore sanitario del Policlinico Paolo Giaccone e professore associato di Medicina del lavoro dell’Università di Palermo, è stato conferito l’incarico di direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo.
Sulle nomine sono arrivate le prime reazioni dal gruppo parlamentare di Forza Italia all’Assemblea regionale siciliana.
Il deputato regionale Nicola D’Agostino ha dichiarato:
“Bene ha fatto il Presidente Schifani a scegliere di confermare l’attuale DG del Dipartimento Strategico dell’Assessorato alla Sanità. Iacolino merita i complimenti per il lavoro fatto in condizioni di estrema difficoltà, ha infatti operato con il giusto equilibrio in questi anni, ridando slancio ed organizzazione all’intero sistema sanitario, ed è stato anche un solido punto di riferimento concreto per tutti. Andava bene prima e non va bene ora? Capisco che alcuni no, dovuti e coraggiosi, di cui ha dovuto assumersi l’onere, possano aver dato fastidio, capisco anche che la battaglia politica possa formare opinioni diverse, ma a volte traspare un risentimento strumentale che andrebbe una volta per tutte superato. Concentriamoci sui problemi reali, evitando la retorica e gli attacchi personali. Un augurio di buon lavoro anche ad Alberto Firenze che va alla guida dell’Asp di Palermo.”
Il capogruppo all’Ars Stefano Pellegrino ha sottolineato:
“I miei più sinceri complimenti e auguri di buon lavoro a Salvatore Iacolino, confermato dalla Giunta regionale alla guida della Pianificazione Strategica. Un settore cruciale che anche grazie al suo lavoro, è stato al centro del percorso di ricostruzione compiuto dal Governo Schifani.”
Il deputato regionale di Forza Italia Riccardo Gelluso ha aggiunto:
“La riconferma di Salvatore Iacolino alla guida della Pianificazione Strategica del Dipartimento Sanità è una scelta di coerenza che merita plauso. Iacolino ha operato con equilibrio in condizioni difficili, ridando slancio e organizzazione al sistema sanitario regionale e risultando punto di riferimento concreto per tutti. Il suo lavoro è stato cruciale nel percorso di ricostruzione dell’economia siciliana compiuto dal Governo Schifani. Superando risentimenti strumentali e retoriche, è tempo di concentrarsi sui problemi reali, sostenendo chi ha dimostrato competenza e coraggio nelle scelte necessarie.”