L’anno scolastico 2025/2026 prenderà il via il 15 settembre e si concluderà il 9 giugno. Definite le date delle vacanze e le modalità di sospensione delle lezioni
L’anno scolastico 2025/2026 in Sicilia prenderà ufficialmente il via lunedì 15 settembre 2025 e si concluderà martedì 9 giugno 2026. Lo stabilisce un decreto firmato dall’assessore regionale all’Istruzione, Mimmo Turano, che definisce le date per tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nell’Isola.
Nel complesso, il calendario prevede 206 giorni di lezione, che potrebbero ridursi a 205 nei comuni in cui la festività del Santo Patrono ricade in un giorno scolastico.
Festività e vacanze scolastiche
Le vacanze di Natale sono programmate dal 23 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026, mentre la pausa pasquale si terrà dal 2 al 7 aprile 2026. Le festività nazionali rimangono invariate, ma il 15 maggio, giornata dedicata all’Autonomia Siciliana, non comporterà la sospensione delle lezioni: gli istituti saranno chiamati a organizzare attività di approfondimento sulla storia e l’identità regionale.
Flessibilità per le scuole
Le scuole dell’infanzia proseguiranno le attività fino al 30 giugno 2026, ma negli ultimi venti giorni del mese potranno garantire solo le sezioni necessarie al servizio. Inoltre, i Consigli d’istituto avranno la possibilità di modificare l’inizio e la sospensione delle attività in base alle esigenze didattiche, prevedendo eventuali recuperi in altri periodi dell’anno.