Aggiornato al 04/11/2025 - 16:49
Siracusapress.it
Regione

Sicilia, Siccità, nuove risorse dal Psr: Sammartino annuncia 1,2 milioni per gli agricoltori esclusi

Siracusapress.it

condividi news

La Regione allarga la platea dei beneficiari del Programma di sviluppo rurale Sicilia 2014-22 destinato alle aziende agricole che nel 2024 hanno subito un danno economico a causa della crisi idrica

Si allarga la platea dei beneficiari della misura 23 del Programma di sviluppo rurale Sicilia 2014-22, destinata alle aziende agricole che nel 2024 hanno subito un danno economico a causa della crisi idrica. La Regione ha individuato nuove risorse, pari a 1,2 milioni di euro, per garantire la copertura a soggetti rimasti fuori dagli elenchi pubblicati nello scorso mese di giugno. È stato pubblicato, infatti, il decreto del dipartimento dell’Agricoltura, che integra i fondi.
«Il governo Schifani è al fianco degli agricoltori danneggiati dalla siccità – dice l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino – Abbiamo individuato la copertura finanziaria per quanti non avevano potuto beneficiare dei contributi messi a disposizione, confermando l’attenzione a sostegno di un settore particolarmente colpito dagli effetti dei cambiamenti climatici».
Lo stanziamento complessivo della misura 23 del Psr Sicilia 2014-22 ammontava originariamente a 35 milioni di euro. La somma era così ripartita: 18 milioni per il comparto agrumicolo; 11 milioni per il comparto dell’olivo e 6 milioni per i comparti del mandorlo e del pistacchio.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni