L’assessore Scarpinato: “Lavoro di squadra per tutelare e promuovere il patrimonio culturale”. Ecco i nuovi componenti dell’organismo che gestisce il REIS
È stata ricostituita questa mattina la commissione per le eredità immateriali della Regione Siciliana. Si tratta dell’organismo tecnico dedicato alla catalogazione, tutela e valorizzazione del vasto patrimonio culturale immateriale dell’Isola, che gestisce anche il Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia (REIS).
Scarpinato: “Lavoro di squadra per l’identità siciliana”
«Un lavoro di squadra fondato su ascolto e confronto, per dare vita a provvedimenti efficaci a tutela e promozione dell’identità siciliana», ha dichiarato l’assessore ai Beni culturali e all’Identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato. L’assessore ha ringraziato la commissione uscente e ha augurato buon lavoro alla nuova, sottolineando che avrà “un’impostazione multidisciplinare, capace di coniugare conservazione e innovazione”.
I nuovi componenti
La nuova commissione, che resterà in carica per tre anni, è così composta:
- Ettore Sessa (Presidente)
- Maria Frisella (Vicepresidente)
- Don Vito Impellizzeri (Preside della Facoltà Teologica di Sicilia)
- Maddalena De Luca (Dirigente dei Beni culturali)
- Orietta Sorgi (Dirigente in quiescenza)
Fanno inoltre parte dell’organismo il segretario Paolo Valentini (funzionario del dipartimento Beni culturali) e Laura Cappugi, direttrice del Centro regionale per l’Inventario e la catalogazione.