Dal 27 al 29 settembre 2025 in via XX Settembre la rassegna promossa da Tina Ciarcià con il patrocinio del Comune
Dal 27 al 29 settembre 2025 nel centro storico di Canicattini Bagni la Collettiva di Pittura “Santino Amato” promossa da “Artista per Scelta” di Tina Ciarcià in onore di San Michele Arcangelo. Tre giorni di Arte dal 27 al 29 settembre 2025 in Via XX Settembre a Canicattini Bagni in onore del Santo Patrono San Michele Arcangelo.
Una Collettiva promossa, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale del Sindaco Paolo Amenta, Assessorato alla Cultura guidato dall’Assessore Domenico Mignosa, dall’artista-artigiana Tina Ciarcià titolare del laboratorio d’Arte “Artista per Scelta”, che la stessa dedica al suo Maestro e Mentore Santino Amato, trombettista e pittore canicattinese padre dei musicisti Elio, Alberto, Sergio e Loris Amato, ovvero gli “Amato Jazz Trio”.
La Mostra sarà inaugurata sabato 27 settembre, alle ore 19:00, in via XX Settembre, alla presenza del Sindaco Paolo Amenta, dell’Assessore alla Cultura, Domenico Mignosa, e del Maestro Santino Amato.
Alla Musica, infatti, è legata la prima edizione della Collettiva nata 40 anni addietro in occasione del primo Raduno Bandistico di Canicattini Bagni, con protagoniste le migliori Bande musicali nazionali e internazionali.
Una manifestazione artistica che ha ripreso vita negli ultimi tre anni grazie a Tina Ciarcià, che oltre alla presenza di affermati e pluripremiati artisti canicattinesi vede protagonisti giovani artisti che, attraverso il disegno e i colori, esprimono in libertà il loro stato d’animo e i loro sentimenti.
Alla Collettiva 2025 saranno presenti con le loro opere gli artisti: Paolo Golino; Gaetano Condorelli; Giuseppe Cassarino; Paolo Scrofani; Tanino Golino; Viviana Milluzzo; Federico Trigilio; Giancarlo Garofalo e Franco Bellomia.
«Lo scopo della Collettiva non è solo far conoscere gli artisti, ma soprattutto contribuire a farli uscire dall’isolamento fisico ed emotivo – afferma Tina Ciarcià -. Il confronto di una passione condivisa e sicuramente fonte di socializzazione in particolare per i giovani, perché il colore è espressione dell’anima e poi tecnica. Il mio obbiettivo è soprattutto sostenere i giovani».
L’Arte, la Bellezza, la Musica, la Cultura, elementi espressivi ma anche programmatici su cui da tempo punta l’Amministrazione comunale canicattinese per promuovere e far conoscere la propria città e il territorio ibleo, puntando allo sviluppo futuro.
«Da tempo ormai Canicattini Bagni si conferma crocevia culturale nazionale e internazionale – aggiungono il Sindaco Paolo Amenta e l’Assessore Domenico Mignosa, -. Per quanto ci riguarda tutte le espressioni artistiche e culturali si legano e si intrecciano con il progetto avviato da tempo dall’Amministrazione comunale di valorizzazione, promozione del territorio e di sviluppo sostenibile, che oltre a ridare centralità a Canicattini Bagni, la pone come punto di riferimento di un territorio patrimonio dell’Umanità che il mondo ci invidia. Riqualificare e rigenerare il centro storico rendendolo funzionale all’accoglienza, e sostenere progetti culturali come quello della Collettiva di Tina Ciarcià, hanno un comune denominatore: la crescita di Canicattini Bagni».