Evento a Villa Reimann tra memoria, impegno e nuovi progetti per il 2025. Nominata socia onoraria Marinella Muscarà
La FILDIS Siracusa ha celebrato un doppio traguardo martedì scorso nella suggestiva cornice di Villa Reimann: i 45 anni dalla fondazione della sezione e l’inaugurazione dell’Anno Sociale 2025. Un’occasione di forte valore simbolico e culturale, che ha messo al centro la storia, l’identità e l’azione della Federazione Italiana Laureate e Diplomate Istituti Superiori.
Ad aprire i lavori è stata la presidente Giulietta Irene Gionfriddo, che ha ribadito il ruolo centrale della FILDIS nel territorio come spazio di condivisione e promozione della cultura e dell’empowerment femminile. Ha illustrato i progetti dell’anno in corso, evidenziando la volontà di rafforzare le collaborazioni con importanti realtà associative e accademiche, tra cui Kiwanis, Lions Club Archimede, Inner Wheel, Università Kore di Enna, Mani Amiche Onlus e AIRC.
Grande emozione ha suscitato l’intervento di Nora Abbello Chimirri, fondatrice della FILDIS Siracusa, che ha ripercorso con passione le origini della sezione, nata nel 1980, sottolineando il percorso di crescita e di militanza a favore dei diritti delle donne grazie ai legami maturati come membro del Consiglio Nazionale delle Donne e la sua intensa attività a favore dell’emancipazione femminile e della difesa dei diritti umani. Ha ringraziato, per la loro attività in favore della FILDIS, le past president, che si sono succedute alla guida della FILDIS Siracusa.
Presenti all’evento anche i vertici nazionali della FILDIS: Mariella Ubbriaco, presidente nazionale, Francesca Scandura, vicepresidente per il Sud, e Flavia Butera, coordinatrice per le relazioni con l’Europa.
Ospite d’onore la prof.ssa Marinella Muscarà, prorettrice alla didattica dell’Università Kore di Enna, che ha tenuto una relazione sul valore della solidarietà femminile e della presenza delle donne nei luoghi decisionali. Al termine del suo intervento, la Presidente Gionfriddo ha nominato Marinella Muscarà socia onoraria della FILDIS Siracusa, riconoscendone l’impegno e l’affinità con la mission dell’associazione, volta al sostegno e alla formazione delle donne.
L’evento, che ha ricevuto anche l’apprezzamento e l’augurio da parte del cav. Francesco Zaccà, presidente della Zaccà Academy, ha rappresentato non solo un momento di celebrazione, ma anche un’occasione per rinnovare l’impegno della FILDIS Siracusa nel promuovere la partecipazione femminile e il dialogo con il territorio, ponendo le basi per un futuro di crescita e solidarietà.