L’azienda di Sortino premiata al 45° concorso “Grandi Mieli d’Italia”. Riconoscimento anche per il Miele di Sulla. “Produciamo in biologico e a residuo zero”
Il miele siciliano conquista l’Italia, e lo fa partendo da Sortino. L’azienda Miele Hybla Sortino è stata insignita di due prestigiosi riconoscimenti nell’ambito della 45ª edizione del concorso nazionale “Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia”, la più antica e importante competizione del settore nel Paese.
I premi: Tre Gocce d’Oro per il miele di Timo
L’azienda, con sede a Sortino, ha sbaragliato la concorrenza ottenendo i seguenti premi:
- Le Tre Gocce d’Oro: Il massimo riconoscimento del concorso, ottenuto con il pregiato Miele di Timo dei Monti Iblei, che è anche un presidio Slow Food.
- Una Goccia d’Oro: Ottenuta con il delicato Miele di Sulla dei Monti Erei.
Il metodo: biologico, nomadismo e “residuo zero”
Questo successo è il risultato di una filosofia produttiva rigorosa. L’azienda Miele Hybla opera in regime di apicoltura biologica ed effettua il nomadismo con i propri alveari.
Le api vengono spostate in diverse aree incontaminate della Sicilia, alla ricerca dei pascoli migliori, per garantire un ambiente sano e a basso impatto. Questo impegno, spiega l’azienda, consente di produrre “mieli sicuri, puri e privi di inquinanti”. Inoltre, Miele Hybla esegue decine di analisi in autocontrollo per confermare gli standard aziendali e offrire al consumatore prodotti a residuo zero.
Un’eccellenza nazionale “Made in Sortino”
Nonostante la giovane età dell’azienda, i premi ottenuti quest’anno si aggiungono a una serie di riconoscimenti nazionali e internazionali, testimoniando la costanza e la passione che la contraddistinguono.
Grazie a questi successi, Miele Hybla si conferma oggi come un punto di riferimento a livello nazionale per il miele di qualità, espressione autentica della biodiversità e delle eccellenze della Sicilia.