Continua il tour del camper dell’Azienda Sanitaria Provinciale che da tre giorni è impegnato a Floridia per le prenotazioni, e da domani si sposterà nella vicina Solarino
Prevenzione, informazione e screening nella tre giorni dedicata alla città di Floridia dal progetto “Giornate della Salute”, promosso dall’Asp di Siracusa. Il personale del Centro Gestionale Screening – diretto dalla dott.ssa Sabina Malignaggi – è attivo da lunedì nello spazio antistante la Guardia Medica con il mezzo mobile mammografico che, in questi giorni, ha effettuato più di 100 esami mammografici alle donne che rientrano nella fascia di età 50-69 anni.
Gli stessi numeri si registrano sulle prenotazioni degli screening Pap test e HPV test per la prevenzione dei tumori della cervice uterina, da effettuare anche al Centro Gestionale dell’Ospedale Rizza, e sulla consegna dei kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci. Contestualmente, il personale specializzato fornisce informazioni sulla vaccinazione contro il papilloma virus.
La campagna di prevenzione dell’Asp nasce per raggiungere le zone distanti dai mammografi fissi – fornendo la possibilità alle pazienti di effettuare gli esami nei centri specializzati più vicini, senza dover fare i conti con le liste di attesa – e vede anche la collaborazione delle amministrazioni comunali. Dopo i tre giorni a Floridia, il camper dell’Asp continuerà adesso il suo viaggio nei comuni della provincia siracusana, e nelle giornate di giovedì e venerdì sarà impegnato a Solarino, nell’area che ospita la Guardia Medica in via Magenta.
Informazioni al numero 0931 312525, nel sito internet aziendale, nelle pagine social Asp Siracusa Facebook e Instagram.









