Sabato 14 Settembre aprirà a Noto uno “spazio” di Prevenzione e Salute, per offrire ai cittadini un momento dedicato alla prevenzione, al benessere e alla cura di sé, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, dal Sindaco Corrado Figura e dell’Assessore alle Politiche Sociali Paolo Giocastro
“Spazio salute e prevenzione” – sottolinea il Sindaco di Noto Corrado Figura – è un progetto a cui la mia Amministrazione tiene particolarmente. Uno “spazio” creato per avvicinare ancora di più l’Ente alla cittadinanza, offrendo tante prestazioni e informazioni dedicate ai temi della salute e alla promozione dei corretti stili di vita. Al centro della nostra attività amministrativa c’è la persona, i nostri concittadini. Con lo “spazio Salute e Prevenzione” offriamo un servizio completamente gratuito per la popolazione.” Lo Spazio di prevenzione e Salute sarà un luogo in cui tutti i cittadini, giovani e meno giovani, che presentano determinate necessità o bisogni, possono trovare supporto e orientamento rispetto alla rete dei servizi già attivi sul territorio.
“Lo spazio – afferma l’Assessore Giocastro, è stato ideato soprattutto, ma non solamente, per le persone anziane, al fine di riservare un momento dedicato alla prevenzione, al benessere, all’informativa su stili di vita corretti e per indirizzare le persone verso iniziative e servizi del territorio. Un appuntamento per la cura di se stessi. Un operatore sarà a disposizione per rilevare i cosiddetti cinque parametri vitali, relativi allo stato di salute”.
Il servizio, oltre ad essere gratuito per la popolazione, è anche a costo zero per il Comune. Tutto ciò è reso possibile grazie alla sensibilità e professionalità del Dott. Salvatore Casto, infermiere specializzato, che oltre a mettere a disposizione il proprio tempo e la propria professionalità, garantirà, a proprie spese, l’acquisto del materiale medico-sanitario e tutto il necessario per lo svolgimento delle attività. Inoltre, si occuperà dello smaltimento dei rifiuti sanitari con il nobile intento di non causare problemi all’ambiente e alla salute.
L’accesso al servizio è libero e gratuito.
Il servizio è attivo il mercoledì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 a decorrere dal 2/10/2024 ed il sabato mattina a decorrere dal 14/09/2024, presso la sede del centro Anziani, in via O. Bacci a Noto.